rotate-mobile
Cronaca

Aeroporto, la Sac dà il via libera alla privatizzazione

Sono parecchi i grandi gruppi industriali interessati all'acquisizione dello scalo etneo

L'assemblea della Sac, società che gestisce lo scalo di Fontanarossa, ha approvato l'iter che porterà alla privatizzazione dell'aeroporto internazionale di Catania, il quinto in Italia e il primo nel Mezzogiorno con quasi 10milioni di passeggeri trasportati l'anno.

Prosegue, dopo le diverse polemiche, il processo di privatizzazione dello scalo etneo e nonostante le perplessità espresse anche da alcuni esponenti del governo regionale, come l'assessore ai Trasporti Marco Falcone.

La vendita avverrà con una gara ad evidenza pubblica e la selezione di tre advisor: uno finanziario, uno legale e uno industriale. Tra i requisiti che la società acquirente deve essere "investitore con sede nell'Ue", "gestore aeroportuale o azionista di maggioranza (o di minoranza qualificata) di altri gestori aeroportuali Ue", avere "parametri di solidità patrimoniale-finanziaria".

Tra i nomi interessati ci sarebbero quelli del gruppo Benetton, del gruppo Save di Venezia ma anche investitori stranieri: due società australiane, dalle francesi Airport de Paris e Adp Vincì e dall'argentina Corporacion America.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aeroporto, la Sac dà il via libera alla privatizzazione

CataniaToday è in caricamento