rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Il caso

Migranti, sul "caso Catania" interviene l'Anm: "Dichiarazioni del governo minano l'indipendenza della magistratura"

"Le dichiarazioni espresse da esponenti del governo - sottolinea l'Associazione Nazionale Magistrati - e della maggioranza parlamentare a commento della non convalida di provvedimenti di trattenimento esprimono una preoccupante visione delle prerogative di verifica di legalità"

"Il controllo giurisdizionale sui provvedimenti che limitano la libertà personale è principio costituzionalmente garantito e patrimonio irrinunciabile di uno Stato di diritto. Le dichiarazioni espresse da esponenti del governo e della maggioranza parlamentare a commento della non convalida di provvedimenti di trattenimento esprimono una preoccupante visione delle prerogative di verifica di legalità esclusivamente attribuite alla magistratura e ne minano l’indipendenza e l’autonomia".

Così in una nota la giunta dell’Associazione nazionale magistrati, intervenendo sulla vicenda della giudice di Catania, Iolanda Apostolico. "L’esercizio della giurisdizione è compito primario della magistratura ed è indifferente a qualunque logica di conflitto tra istituzioni. La critica ai provvedimenti giudiziari - sottolinea l’Anm- deve potersi muovere nel perimetro del rispetto reciproco delle istituzioni e delle rispettive prerogative, mentre la loro eventuale censura non può che passare attraverso i rimedi approntati dall’ordinamento. Nel riaffermare questi principi, da ritenersi basilari in ogni moderna democrazia l’Anm esprime sostegno alla collega Iolanda Apostolico".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Migranti, sul "caso Catania" interviene l'Anm: "Dichiarazioni del governo minano l'indipendenza della magistratura"

CataniaToday è in caricamento