rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Allarme sicurezza

Autista Amts minacciato di morte da uno scooterista che spara un colpo di pistola

L'aggressore guidava uno scooter contromano: per evitare una possibile collisione, l'autista lo aveva avvisato del pericolo, suonando il clacson. A quel punto sono iniziate le minacce, culminate con l'esplosione di un colpo di pistola in aria

Intorno alle 7 di questa mattina, un autista di un bus Amts è stato minacciato ed inseguito da un uomo armato di pistola che ha poi esploso un colpo in aria. Sul posto sono intervenuti gli agenti di polizia ed i sanitari del 118 per trasportare il conducente della linea 628 rossa all'ospedale San Marco, in stato di schock. In base a quanto emerso da una prima ricostruzione dei fatti, l'aggressore avrebbe rischiato di scontrarsi con il suo scooter contro l'autobus, viaggiando contromano in viale Lorenzo Bolano. A quel punto l'autista avrebbe suonato il clacson, suscitando la sua reazione esagitata, seguita da minacce di morte e con in mano la pistola. La scena è stata osservata anche dai colleghi della vittima, inseguita fino al parcheggio di Nesima, in cui si è verifato l'episodio violento.

Amts sarà parte civile

L’amministratore unico di Amts, Giacomo Bellavia, ha condannato fermamente il vile episodio ed espresso solidarietà al dipendente, durante un incontro avvenuto subito dopo i fatti presso i locali della direzione aziendale. L’azienda ha già fatto sapere di essersi messa a disposizione degli inquirenti e che si costituirà parte civile, "ribadendo con forza - si legge in una nota - che già da tempo lavora per garantire la sicurezza dei propri lavoratori, a cominciare dalla vigilanza a rotazione su tutte le vetture in uso".

Le reazioni dei sindacati

"Esprimiamo la nostra solidarietà e vicinanza all’autista vittima dell’accaduto e auspichiamo - affermano Maurizio Attanasio, segretario generale della Cisl di Catania, e Mauro Torrisi, segretario generale della Fit Cisl etnea - che il tema della sicurezza, fortemente attenzionato dal prefetto Librizzi, dal questore Bellassai e dal Sindaco Trantino, dibattuto da recente anche dal consiglio comunale cittadino, diventi il tema di tutta la città. E che, accanto all’opera incessante delle forze dell’ordine condotta nonostante le oggettive criticità d’organico, ci sia un’assunzione di responsabilità di tutta la cittadinanza aiutata da politiche e adeguati interventi a sostegno".

"Alla vittima offriamo non solo solidarietà umana ma anche assistenza sindacale e legale. Alle istituzioni e alla stessa Amts ribadiamo, invece, la nostra richiesta di misure adeguate a tutela dei lavoratori del Trasporto pubblico locale, degli utenti e dei cittadini che più volte hanno indicato nella mancanza di sicurezza una delle principali ragioni di malessere urbano". Lo affermano i segretari generali di Uil e Uil Trasporti Catania, Enza Meli e Salvo Bonaventura, insieme al segretario territoriale con delega al Trasporto Pubblico, Michele Bonvegna.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Autista Amts minacciato di morte da uno scooterista che spara un colpo di pistola

CataniaToday è in caricamento