rotate-mobile
Prevenzione calamità

Incendi, la DC chiede i Canadair e dal PD bordate a Schifani

Cuffaro,(DC) "serve flotta di Canadair a disposizione della Regione. Barbagallo (PD),"la delibera Renato Schifani emessa all’indomani dei gravi incendi che hanno devastato Isola è incostituzionale"

Abbiamo ancora gli occhi carichi di tanto dolore dopo gli incendi che hanno falcidiato la Sicilia nei giorni scorsi. Tale tragedia ha confermato ancora una volta quanto importante sia la dotazione di una flotta di Canadair a disposizione della Regione siciliana. Purtroppo però l'acquisto non potrà essere effettuato utilizzando le risorse allocate dal PNRR. È necessario il concorso dello Stato italiano. Ecco perché chiediamo alle Istituzioni di attingere alle risorse del Piano Operativo di Coesione (POC), così come precedentemente avvenuto per l'acquisto degli elicotteri destinati ai vigili del fuoco". Lo affermano il Segretario nazionale della Democrazia Cristiana, Totò Cuffaro e il componente del direttivo nazionale del Partito, Alessio Savona, i quali sottolineano che "l'utilizzo delle risorse del POC rappresenta un'opportunità concreta per affrontare in maniera più efficace e tempestiva le criticità legate agli incendi che purtroppo hanno devastato la Regione". 

Delibera incendi incostituzionale

“Riteniamo che la delibera su “Gravi eventi calamitosi. Istituzione tavolo tecnico” emessa il 27 luglio scorso dalla giunta regionale siciliana, guidata da Renato Schifani, all’indomani dei gravi incendi che hanno devastato l’intera Isola, mostri evidenti profili di incostituzionalità. La delibera infatti prevede l’istituzione di un tavolo tecnico attorno al quale devono riunirsi tutti gli organi dello Stato preposti al controllo del territorio, dal prefetto di Palermo che ne sarebbe anche il coordinatore al questore di Palermo anche in rappresentanza degli altri questori dell’Isola, ai comandanti regionali di Guardia di finanza e carabinieri, ai dirigenti regionali del dipartimenti dei Protezione Civile, 118 e Corpo Forestale”. Lo dichiara il segretario regionale del PD Sicilia e capogruppo PD in commissione Trasporti alla Camera, Anthony Barbagallo che, sull’argomento intende presentare una interrogazione urgente al ministro degli Interni.

Interrogazione al ministro degli Interni

“Chiederemo al ministro degli Interni, Matteo Piantedosi se – spiega – questa delibera sia il frutto di un accordo preventivo con gli organismi dello Stato e se così fosse questo accordo noi vorremmo vederlo e leggerlo poiché lo riteniamo palesemente incostituzionale. Oppure, ancora una volta, il presidente della Regione Siciliana ha travisato il suo ruolo e non ha compreso, ad un anno dalla sua elezione, che non è tra le prerogative del presidente della Regione siciliana disporre, con delibere di giunta, degli organismi preposti al controllo del governo centrale”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incendi, la DC chiede i Canadair e dal PD bordate a Schifani

CataniaToday è in caricamento