rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Spaccio di droga / San Cristoforo

Mini market di droghe pesanti in un appartamento: arrestato un 49enne

Altra operazione antidroga dei carabinieri a San Cristoforo. L’uomo era limitato nei movimenti poiché aveva un tutore ortopedico per una frattura della gamba destra e per questo motivo apriva la porta agli “acquirenti” mediante un cavo applicato alla serratura della porta

I carabinieri della stazione di piazza Dante, impegnati in un servizio antidroga nello storico quartiere di San Cristoforo, hanno arrestato un catanese 49enne per detenzione di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio, già a loro noto per pregresse vicende giudiziarie proprio in materia di droga.

Il blitz nell'appartamento

I carabinieri, prima di dare via al blitz, hanno ben studiato le condizioni dell'operazione, accorgendosi di come l’appartamento fosse dotato di un sistema di sorveglianza con telecamere di sicurezza. È quindi stato messo in campo un primo dispositivo di militari che ha circondato la palazzina per precludere ogni via di fuga agli spacciatori, in attesa di cogliere il momento propizio per intervenire, che è arrivato dopo alcune ore quando un’altra squadra, appostata nelle scale della palazzina in una posizione defilata ma tale da permettere di vedere la porta dell’appartamento interessato, ha visto un cliente che usciva dall’abitazione lasciando la porta socchiusa. 

Infortunato ad una gamba apriva agli acquirenti con un congegno a distanza

I militari, dopo aver raggiunto il secondo piano della palazzina sono entrati all’interno dell’abitazione qualificandosi e cogliendo letteralmente di sorpresa il “venditore” seduto dietro una scrivania. L’uomo, infatti, era limitato nei movimenti poiché aveva un tutore ortopedico per una frattura della gamba destra e, proprio per questa sua impossibilità a muoversi, era costretto ad aprire la porta agli “acquirenti” mediante un cavo applicato alla serratura della porta, motivo per il quale non ha avuto il tempo di capire che, chi stava entrando questa volta, fossero carabinieri.

Il congegno per l'apertura della porta

L'uomo, quindi, subito bloccato non ha potuto opporre alcuna resistenza, ne tentare la fuga. Davanti a lui, sul tavolo, i militari hanno trovato in bella mostra, 4 involucri contenenti complessivamente quasi 20 grammi di crack, e circa 15 grammi di cocaina, l’immancabile bilancino di precisione ed il materiale per il confezionamento delle singole dosi da vendere al dettaglio, nonchè una tv con le immagini delle telecamere, una calcolatrice e un “listino prezzi” con indicazione della corrispondenza prezzi-peso.

Perquisito, nelle tasche dello spacciatore, inoltre, i carabinieri hanno trovato 220 euro, il ricavato dell’attività illecita. Il pusher è stato, pertanto, posto a disposizione dell’Autorità Giudiziaria, che ne ha convalidato l’arresto e disposto la sua traduzione in carcere in regime di custodia cautelare.

Nelle ultime tre settimane sequestrati oltre 7 chili di droga

Un altro sequestro estremamente rilevante, che testimonia gli importanti risultati operativi conseguiti dai militari del comando provinciale di Catania. L’attuale attività, infatti, si inserisce tra quelle più considerevoli eseguite nelle ultime tre settimane dall’Arma che ha permesso togliere dal mercato della droga, compreso l’odierno sequestro, circa 7,5 kg di stupefacenti consistenti in quasi 1,5 chili di crack, 5 chili di cocaina e circa 1 chilo di hashish.

Cataniatoday è anche su Whatsapp. Clicca qui per seguire il nostro canale

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mini market di droghe pesanti in un appartamento: arrestato un 49enne

CataniaToday è in caricamento