rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Cronaca

Catania tra le città percepite come più pericolose in Europa: la classifica

C'è anche una italiana tra le 5 città percepite come le più "pericolose" in Europa. Ed è Catania che si trova al terzo posto nella classifica stilata da Numbeo

C'è anche una italiana tra le 5 città percepite come le più "pericolose" in Europa. Ed è Catania che si trova al terzo posto nella classifica stilata da Numbeo, il più grande database al mondo di dati forniti dagli utenti su città e paesi in tutto Europa, fornendo informazioni aggiornate e tempestive anche sulla criminalità. Nel dettaglio nella classifica generale, ben quattro città francesi e tre inglesi sono state classificate nelle 10 città più pericolose d'Europa, e si scopre che le città "ex-YU" sono tra le più sicure del Vecchio Continente.

Secondo il "crime index", che confronta la frequenza dei crimini, la città inglese di Bradford ha preso il famigerato titolo di più pericolosa d'Europa, mentre nella top 10 è stata raggiunta da altri due "compatrioti": Coventry e Birmingham. Statisticamente parlando, ciò che "unisce" queste tre città è una grande percentuale di immigrati, a Birmingham i bianchi costituiscono solo il 48 per cento della popolazione totale, mentre a Bradford e Coventry più di un terzo della popolazione è composta di immigrati dall'Asia e dall'Africa. Mentre Catania, con un "indice di criminalità" di 63,9 si trova subito dopo la francese Marsiglia (64,7). Tra le prime quaranta spuntano anche altre tre italiane: Napoli settima, Roma ventiquattresima, Torino ventottesima, Bari trentunesima, Milano trentaseiesima. La classifica è basata su migliaia di risposte a un sondaggio online.

A Catania, l'indice di criminalità (percepita) è di 63,9 mentre l'indice di sicurezza (che calcola la percezione di sicurezza degli abitanti) è di 36,1. Per fare un confronto, nella parte delle città più sicure troviamo invece tutte città tedesche, svizzere, norvegesi, paesi bassi, finlandesi, estonia e persino spagnole. La più sicura (secondo i suoi abitanti) risulta essere San Sebastian, nei Paesi Baschi, in Spagna: l'indice di ciminalità è di 16,9 mentre quello di sicurezza dei suoi abitanti è di 83,1.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Catania tra le città percepite come più pericolose in Europa: la classifica

CataniaToday è in caricamento