rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Cronaca

Qualità della vita, Catania sale di undici posizioni ma resta tra le peggiori d'Italia

Il comune etneo occupa la novantunesima posizione nell'annuale graduatoria stilata da il "Sole 24 Ore". L'indice peggiore è riservato all'ecosistema urbano in cui Catania è fanalino di cosa

Catania sale di 11 posizioni ma resta fra le città italiane dove si vive peggio, occupando la 91esima piazza su 107. È quanto emerge dall'annuale classifica sulla qualità della vita stilata dal Sole 24 Ore. In testa c'è Bologna, seguita da Bolzano e da Firenze.

Giunta all'edizione numero 33, quest'anno l’indagine del Sole 24 Ore prende in esame 90 indicatori, suddivisi nelle tradizionali sei macro-categorie tematiche (ciascuna composta da 15 indicatori) che accompagnano l’indagine dal 1990: ricchezza e consumi; affari e lavoro; ambiente e servizi; demografia, società e salute; giustizia e sicurezza; cultura e tempo libero.

La migliore performance del comune etneo si registra, sull'indice che esamina l'età media del parto. Catania è seconda in Italia con il 31%, e terza per quoziente di natalità. Fanalino di coda, invece, sul fronte dell’ecosistema urbano, 18 parametri tra cui raccolta differenziata, consumi idrici, trasporto locale, dove il capoluogo etneo ottiene la posizione 107. Male anche ricchezza e consumi (104esimo posto), ambiente e servizi (83esimo), cultura e tempo libero (84esimo), giustizia e sicurezza (97esimo) e laureati (101esimo posto).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Qualità della vita, Catania sale di undici posizioni ma resta tra le peggiori d'Italia

CataniaToday è in caricamento