rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
L'ordinanza

Concerto di Capodanno, varate dal sindaco le misure di sicurezza e viabilità

Un piano di misure organizzative e sicurezza per il concerto di fine anno del 31 dicembre promosso dal Comune con il sostegno della Regione Siciliana, è stato varato con il coordinamento del comitato prefettizio per l’ordine e la sicurezza pubblica

Un piano di misure organizzative e sicurezza per il concerto di fine anno del 31 dicembre promosso dal Comune con il sostegno della Regione Siciliana, è stato varato con il coordinamento del comitato prefettizio per l’ordine e la sicurezza pubblica.

La prevedibile grande affluenza di pubblico, ha costretto le autorità a istituire varchi di prefiltraggio e a contingentare il numero degli accessi in piazza Duomo e in piazza Università, dove un maxischermo trasmetterà in simultanea tutte le fasi dell’evento, per chi non riesce a entrare in piazza Duomo.

Le forze dell’ordine e la polizia locale saranno in servizio in gran numero, così come i vigili del fuoco, gli steward dell’organizzazione “Puntoeacapo” e i volontari della protezione civile e regionale e quelli di presidio sanitario, un folto servizio d'ordine necessario per garantire uno svolgimento ordinato e in sicurezza di ogni fase dell’evento.

Le ordinanze

In dettaglio, su input del comitato prefettizio il Comune, d’intesa con la Questura, ha emanato diverse ordinanze allo scopo.

Dalle ore 20 del 31 dicembre 2023 alle ore 6 del giorno successivo, nel raggio di 200 metri da piazza Duomo e da piazza Università, il sindaco Enrico Trantino ha disposto il divieto di introdurre oggetti, strumenti e materiali illeciti, proibiti e pericolosi per la pubblica incolumità; portare valigie, zaini di dimensioni superiori a 30 cm di altezza, spray e liquidi urticanti e di qualsiasi tipo, bastoni per i selfie, strumentazione foto, audio e video professionale o semi professionale (GoPro); mezzi contundenti, bottiglie e contenitori di vetro e alluminio (le bevande contenute in bottiglie di plastica saranno private del tappo). Vietato anche il consumo di bevande alcooliche di qualsiasi tipo in piazza Duomo e piazza Università, compreso spumante e champagne. 

Dal 31 dicembre 2023, dalle ore 16 in continuità fino a giorno 1 gennaio 2024 fino alle ore 8, nel raggio di 200 metri da piazza Duomo, Università e vie limitrofe, è vietata la somministrazione e la vendita di bevande superalcoliche di gradazione superiore a 21 gradi e di  bevande in contenitori di vetro e lattine, provvedendo alla mescita delle stesse in bicchieri monouso. 

Il Comune raccomanda di usare mezzi pubblici per recarsi nel centro storico, tenuto conto che i treni della Metropolitana e i bus urbani dell’Amts, effettueranno servizio sino alle ore 2.30 della notte. Per chi vuole seguire da casa il concerto di fine anno, l’emittente televisiva Antenna Sicilia a partire dalle ore 20,30 effettuerà una lunga diretta dell’evento.  

Viabilità

Sotto il profilo della viabilità con effetto dalle ore 15 di giorno 31 dicembre e sino a cessate esigenze di giorno 1 gennaio, è istituito il divieto di transito, per tutti i veicoli, eccetto i residenti, delle seguenti vie e piazze: via Vittorio Emanuele II, da piazza San Placido a piazza San Francesco. Il traffico proveniente da via Vittorio Emanuele II, lato ovest, verrà deviato in via Gagliani; via San Francesco; via Alessandro Manzoni; via Antonino di Sangiuliano, da via Pietro Antonio Coppola a via Gesualdo Clementi; piazza Manganelli, carreggiata ovest, da via Recalcaccia a via Antonino di Sangiuliano; via Antonio Mancini;  via Euplio Reina; piazza Ogninella; via Cardinale Giuseppe Benedetto Dusmet, da via Porticello a piazza Pardo; via Etnea, da via Angelo Litrico e piazza Università.

Infine, dalle ore 13 di domenica 31 dicembre  e sino a cessate esigenze di lunedì 1 gennaio, è istituito il divieto di sosta con rimozione coatta, per tutti i veicoli, ambo i lati, delle seguenti vie e piazze: via Vittorio Emanuele II, da piazza Dei Martiri a piazza San Francesco di Assisi; via Porticello; via Mazza, via Sant’Agata, via Cardinale Giuseppe Benedetto Dusmet, da via Porticello a piazza Pardo; via Antonio Mancini; via Euplio Reina; via Della Loggetta; via Santa Maria del Rosario; via Raddusa; via Bicocca; via Roccaforte; via Spadaro Grassi; via Alessi; via Alessandro Manzoni; piazzetta Sebastiano Addamo; Piazza Manganelli; via Antonino di Sangiuliano, da via Pietro Antonio Coppola a via Alessandro Manzoni; via San Giuseppe al Duomo; via San Francesco.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Concerto di Capodanno, varate dal sindaco le misure di sicurezza e viabilità

CataniaToday è in caricamento