rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Fontanarossa

Controlli dei carabinieri nei pressi dell'aeroporto, sequestrati salumi non tracciati ad un paninaro

Eseguiti anche dei controlli stradali e delle verifiche per accertare eventuali furti di energia elettrica

La Compagnia dei carabinieri di Catania Fontanarossa ha messo in atto un nuovo servizio coordinato di controllo del territorio, con l’obiettivo di contrastare ogni forma d’illegalità nell'area di competenza, i reati predatori e l’abusivismo commerciale, in modo da aumentare la sicurezza di cittadini e turisti. I militari della stazione aeroporto e della Compagnia di intervento operativo, in collaborazione con il nucleo anti sofisticazione e con Enel Distribuzione, hanno effettuato un servizio di controllo del territorio ad ampio raggio presso il Villaggio Santa Maria Goretti, zona prossima all’area aeroportuale, concentrando la loro attenzione anche su chioschi, bar e paninari. In una prima fase delle attività, i carabinieri e i tecnici dell’Enel hanno controllato le utenze dell’energia elettrica di diverse abitazioni del quartiere, da cui provenivano allert ai terminali della società.

Furti di energia elettrica

Una 59enne è stata denunciata in quanto aveva manomesso il contatore della propria abitazione, attraverso un by pass alla rete elettrica che consentiva di non filtrare tutta l’energia effettivamente consumata, in modo che solo una ridotta percentuale dei consumi potesse essere contabilizzata, con un abbattimento drastico del costo delle bollette. E' importante ricordare come la manomissione dei contatori aumenti la possibilità di corti circuiti all’interno degli appartamenti. Sempre nell’ambito dello stesso servizio, con l’ausilio dei colleghi del Nas di Catania, i militari dell’Arma hanno anche effettuato numerosi controlli sia ai chioschi che ai paninari ubicati lungo la strada che conduce verso l’aeroporto Vincenzo Bellini.

Paninaro irregolare

Il titolare di un camion ambulante è stato sanzionato con una multa dell’importo di 2.700 euro, poiché sprovvisto delle autorizzazioni amministrative e per occupazione abusiva del suolo pubblico, in quanto aveva collocato tavolini e sedie di plastica davanti alla sua attività, pur non avendo la licenza comunale per occupare la sede stradale. In aggiunta, ad aggravare ulteriormente la sua posizione, il ritrovamento nei frigoriferi da parte degli ispettori sanitari, di 5 chili di salumi (prosciutti, salami e mortadelle) privi di bollatura sanitaria e tracciabilità, che per questo motivo sono stati sequestrati amministrativamente per la successiva distruzione.

Controlli stradali

Infine, sono stati effettuati dei posti di controllo per vigilare sul rispetto della normativa al codice della strada e scongiurare condotte pericolose alla guida, soprattutto lungo le arterie stradali particolarmente trafficate come quelle in prossimità dell’aeroporto. Durante tali attività su strada, sono state controllate 36 persone e 16 veicoli, elevando multe per l’importo di oltre 3.700 euro e procedendo al sequestro di 2 motorini, sorpresi a circolare privi della copertura assicurativa.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Controlli dei carabinieri nei pressi dell'aeroporto, sequestrati salumi non tracciati ad un paninaro

CataniaToday è in caricamento