rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
i dati dello studio

Catania è la sesta città italiana più trafficata

Se da una parte ci sono le decisioni delle Amministrazioni comunali di limitare a 30 chilometri orari la velocità per auto e moto nelle strade urbane, dall’altra c’è il traffico che non permette neanche di sfiorarlo quel limite

Nello studio realizzato da TomTom Traffic index, che ha analizzato i dati sul traffico del 2022, Catania si piazza al sesto posto in Italia per la velocità (bassa) di circolazione nelle congestionate strade cittadine. Se da una parte ci sono le decisioni delle Amministrazioni comunali di limitare a 30 chilometri orari la velocità per auto e moto nelle strade urbane, dall’altra c’è il traffico che non permette neanche di sfiorarlo quel limite. Milano, dove gli automobilisti viaggiano in media a 18 chilometri orari per via degli imbottigliamenti, è la quinta tra le città più lente al mondo: per percorrere 10 chilometri ci vogliono in media 27 minuti e 30 secondi. Ogni anno un automobilista passa 259 ore nel traffico generato dalla città della Madonnina. Prima del capoluogo lombardo nella top five ci sono Londra (Inghilterra), Bengaluru (India), Dublino (Irlanda) e Sapporo (Giappone).

Nella classifica mondiale, Palermo si piazza alla posizione numero 66, seguita da Tel Aviv (Israele), Varsavia (Polonia) e Santiago (Cile). Roma si piazza al dodicesimo posto della classifica mondiale con 25 minuti e 40 secondi per percorrere 10 chilometri, 233 ore perse nel traffico e una velocità media di 20 chilometri orari. Quindicesima piazza globale per Torino: 25 minuti per fare 10 chilometri, con una media di 21 chilometri orari e 224 ore trascorse alla guida. Limitando la classifica al Belpaese, Palermo si trova in quarta posizione dopo Milano, Roma e Torino, seguita da Messina (5°), Catania (6°) e Napoli (7°).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Catania è la sesta città italiana più trafficata

CataniaToday è in caricamento