rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024

Emergenza rifiuti, la discarica di Gela è già satura : "Raggiunto il limite massimo di conferimento"

Come precisa la Dusty, dalla discarica di Gela è stato imposto lo stop al conferimento dei rifiuti, lasciando fuori circa 60 mezzi pieni di immondizia e intrappolati nella lunga fila sulla strada che conduce ai cancelli dell’impianto della discarica di Lentini

La nuova soluzione tampone annunciata ieri dall'assessore regionale Daniela Baglieri, che avrebbe dovuto mettere una pezza all'emergenza spazzatura, con il conferimento di 950 tonnellate di rifiuti indifferenziati nella discarica pubblica di Gela, inizia nel peggiore dei modi. Gli autocompattori sono fermi all'esterno dei cancelli della discarica di Lentini e non possono più accedere, rendendo impossibile lo smaltimento.

Come spiegato dalla Dusty a CataniaToday "la discarica di Lentini, già prima delle ore 10, ha fatto sapere che da Gela è stato raggiunto il plafond giornaliero delle 950 tonnellate. Circa 60 mezzi pieni di rifiuti si trovano, quindi, fermi e intrappolati nella lunga fila sulla strada che conduce ai cancelli dell’impianto della discarica di Lentini. L'emergenza sul territorio è ai massimi livelli, è necessario innalzare il limite da 950 a 3 mila tonnellate al giorno".

Ulteriori disservizi, quindi, che trovano riscontro nelle testimonianze di molti cittadini che questa mattina si sono svegliati con i sacchi dell'indifferenziata, deposti ieri sera, ancora di fronte l'uscio di casa. La soluzione temporanea adottata dalla Regione sembra quindi essersi rivelata effimera di fronte alla crisi che ogni giorno sembra peggiorare e la sensazione è che, ora come non mai, si stia operando fuori tempo massimo. Cresce in città ancora di più il timore che, in mancanza di soluzioni concrete e risolutive, si possa precipitare in un’emergenza ancora più grave.

Video popolari

Emergenza rifiuti, la discarica di Gela è già satura : "Raggiunto il limite massimo di conferimento"

CataniaToday è in caricamento