rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024

Etna, il cratere di Sud Est in eruzione

Si è intensificata l'attività del cratere di Sud Est dell'Etna, che già da alcuni giorni aveva ripreso in maniera intermittente ad emettere materiale lavico dalla sua sommità. La nube di cenere lavica si dirige verso Giarre-Acireale: si segnala una forte ricaduta di lapilli

L'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia di Catania rende noto che, dalle analisi delle immagini della rete di telecamere di sorveglianza presenti sul vulcano, si osserva una fontana di lava dal cratere di Sud Est dell'Etna. L'altezza della colonna eruttiva viene stimata a circa 4500 metri sul livello del mare. Dal modello previsionale della dispersione delle ceneri vulcaniche, la simulazione della dispersione del plume vulcanico indica una direzione Est - Sud Est.

"Pur mostrando un incremento ulteriore in termini di ampiezza il tremore vulcanico e gli eventi infrasonici - si legge nella nota dell'Ingv - non evidenziano variazioni rilevanti in termini di localizzazione. Le stazioni clinometriche sommitali Pdn e Plc mostrano minime variazioni al di sotto di 0.3 microradianti, in accordo con la fenomenologia in corso. Le altre stazioni clinometriche non mostrano variazioni rilevanti".

Si segnala una forte ricaduta di lapilli su Giarre e Riposto, inclusa l'autostrada Catania-Messina nel tratto prossimo ad Acireale, così come nei paesi pedemontani della fascia Est  e Sud Est.

Si intensifica l'attività eruttiva

Si parla di

Video popolari

Etna, il cratere di Sud Est in eruzione

CataniaToday è in caricamento