rotate-mobile
Cronaca

Etna, nona eruzione del 2013: grande nube nera e forti boati

Il fenomeno di tipo stromboliano continua ad intensificarsi con le prime piccole fontane di lava e una visibile nube di cenere. I comuni più colpiti sono Acireale, Giarre, Riposto, Santa Venerina e Zafferana Etnea

Continua l'attività eruttiva dell'Etna. Una grande nube nera, accompagnata da forti boati, sta "invadendo" il cielo. Si tratta di cenere ma, al momento, non sta infulendo sui voli da e per Catania Fontanarossa. L'aeroporto di Catania resta pienamente operativo.

Etna, eruzione 3 aprile 2013

I comuni più colpiti sono Acireale, Giarre, Riposto, Santa Venerina e Zafferana Etnea: le strade sono già ricoperte della sabbia nera. Dall'inizio dell'anno il vulcano ha ripetuto intense ma breve fasi di attività stromboliana, con fontane di lave e l'espulsione di pulviscolo lavico.

La sala operativa dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia di di Catania ha registrato l'inizio di un nuovo parossismo dal cratere di Sud-Est. Il fenomeno di tipo stromboliano continua ad intensificarsi con le prime piccole fontane di lava e una visibile nube di cenere, spinta dal vento verso Sud-Est. E' la nona eruzione dell'Etna dall'inizio del 2013.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Etna, nona eruzione del 2013: grande nube nera e forti boati

CataniaToday è in caricamento