rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Il vulcano in attività

Etna, "preallarme" della Protezione Civile: "Alta possibilità di evento imminente"

Il bollettino di allerta per l'aviazione civile è passato da verde a giallo, ma al momento non impatta sull'operatività dell'aeroporto internazionale di Catania, che resta operativo

E' passata da "Attenzione" a "Preallarme" con "alta possibilità di accadimento imminente" la fase operativa sull'Etna diramata dal Dipartimento regionale della Protezione civile siciliana.

Nel corso delle ultime ore, l’Ingv – Osservatorio etneo ha riscontrato un aumento del tremore vulcanico con ampie oscillazioni nell’area sommitale, spaziando tra il cratere Sud-Est e una zona ad est dei crateri centrali ad un’altezza compresa tra 1.700 e 2.900 metri sopra il livello del mare. E’ presente attività degassamento dai crateri Bocca Nuova e Sud-Est. Per quanto concerne l'accesso alle aree sommitali - si legge in una nota - valgono, per quanto oggi applicabili, le prescrizioni contenute nelle "Procedure di allertamento Rischio vulcanico e modalità di fruizione per la zona sommitale del vulcano Etna", di cui fa testo l'ordinanza della Prefettura di Catania.

I sindaci dei comuni sommitali e gli altri enti ai quali la presente è inoltrata sono invitati "ad attivare le misure discendenti dalle procedure precedentemente richiamate, con particolare riferimento a: interdizioni delle aree interessate; mantenersi informati sull'evoluzione delle fenomenologie in corso; attivazione del Coc e delle procedure previste dal vigente Piano comunale di Protezione civile". Il bollettino di allerta per l'aviazione civile è passato da verde a giallo, ma al momento non impatta sull'operatività dell'aeroporto internazionale di Catania, che resta operativo, anche se sulla pagina ufficiale internet dello scalo risulta "impossibile caricare la lista dei voli".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Etna, "preallarme" della Protezione Civile: "Alta possibilità di evento imminente"

CataniaToday è in caricamento