rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Dalla provincia / Gravina di Catania

Gravina, ottenuto finanziamento per i lavori di smaltimento delle acque meteoriche

Il progetto è interamente finanziato nell'ambito del Pnrr

Il sindaco di Gravina di Catania, Massimiliano Giammusso informa la cittadinanza che è stato ottenuto il finanziamento destinato ai lavori di smaltimento delle acque meteoriche in via Etnea, nel tratto compreso tra fra la via San Paolo e la via A. Gramsci, per un importo complessivo pari ad 3 milioni di euro. Si tratta della realizzazione di un canale di gronda che convoglierà le acque piovane nel tratto suddetto.

"Il progetto - afferma Giammusso - è interamente finanziato nell'ambito del Pnrr "Missione 2 - Componente 4 - Investimento 2.2 con decreto di assegnazione dei contributi del 19/05/2023 per la messa in sicurezza del territorio a rischio idrogeologico. Si tratta di un intervento che consentirà di evitare danni in occasione di eventi ormai frequenti quali le bombe d'acqua e le improvvise e forti piogge che in passato hanno causato anche dei morti a Gravina. Restiamo in attesa dei dettagli che verranno fuori dal cronoprogramma del progetto esecutivo che sarà a breve redatto e curato dal Rup, Marco Scalirò, che seguirà passo passo l'iter realizzativo del progetto".

"Entro venti mesi a partire dalla data odierna - aggiunge  l'assessore ai Lavori pubblici, Federica Ingaglio - si dovrà avere l'aggiudicazione dei lavori e la conclusione degli stessi che dovranno concludersi e non oltre il 31 marzo 2026. Si tratta di lavori che apporteranno sicuramente dei benefìci alla comunità di Gravina che necessitava da tempo di essi". Tali lavori verranno a sommarsi a quelli già realizzati dall'Amministrazione nel tratto di via Etnea via S. Paolo sud, a quelli in corso in via A. Moro e via G. Simili e agli altri, appena aggiudicati, nelle vie E. Di Mattei, E. Fermi e Cannizzaro".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gravina, ottenuto finanziamento per i lavori di smaltimento delle acque meteoriche

CataniaToday è in caricamento