rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Cronaca Sant'Agata Li Battiati

Giornata della Memoria, tanti gli eventi a Catania e provincia per ricordare la Shoah

Oggi ricorre il Giorno della Memoria, istituito dalle Nazioni Unite per commemorare, ogni anno, le vittime dell'Olocausto in tutto il mondo. Come ogni anno, tanti gli appuntamenti in programma a Catania e provincia

In occasione del Giorno della Memoria ogni anno si organizzano eventi per ricordare la Shoah, l'Olocausto degli ebrei. la data scelta è il 27 gennaio, ma già a partire dai giorni precedenti Catania e i paesi dell'area metropolitana si preparano alla Giornata con incontri, proiezioni e attività nelle scuole.

Di stamani è il messaggio del presidente della Regione Siciliana Renato Schifani: "Desidero esprimere a nome mio e del governo regionale un sentito messaggio di vicinanza alle comunità ebraiche residenti in Sicilia e alle famiglie di tutti coloro che hanno pagato il prezzo della violenza, della discriminazione e dell'intolleranza".
"Anche la Sicilia  è stata teatro, tra il 1938 e il 1945, di quelle profonde ingiustizie che hanno segnato per sempre le sorti di ebrei, italiani e stranieri, ma anche di numerosi siciliani che furono catturati e deportati nei campi di concentramento. È impegno solenne di questo governo prevenire e combattere ogni germe di razzismo che possa insinuarsi nella nostra comunità, promuovendo quanto più possibile la conoscenza della storia e un'informazione che si richiami ai valori della solidarietà, della convivenza e della tolleranza, gli unici che possano dirsi alla base di una società giusta e solidale" ha detto Schifani.

Messaggio anche dall’Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra: "Dalla sua istituzione, la Giornata della Memoria acquisisce un significato sempre più alto e importante perché, con il trascorrere del tempo, si rendono più vulnerabili le memorie storiche dell’inferno nazista che, dalle voci narranti dei testimoni, si riducono agli scritti nelle pagine dei libri di storia", ribadisce il dott. Andrea Bruno, referente regionale dell’Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra. 

A Catania mattinata densa di emozioni e significato quella che ha visto protagonisti i ragazzi della Scuola Media “M. Pluchinotta” e i piccoli alunni del Circolo Didattico "Sant’Agata Li Battiati”, che hanno reso omaggio alle vittime della Shoah e delle persecuzioni naziste e, in particolare, a Rosario Cacciola e Franco Scandurra, cittadini della provincia di Catania, internati nei campi di prigionia tedeschi durante la II guerra mondiale. Alla commemorazione hanno preso parte il prefetto Maria Carmela Librizzi e numerosi sindaci della città metropolitana. 

Ad Acireale il sindaco Stefano Alì ha deposto un mazzo di fiori dinanzi al cippo commemorativo dedicato alle vittime della “Shoah”, installato su piazza Garibaldi accanto all’albero di ligustro piantumato nel 2019, alla presenza di Franco Perlasca, figlio del più celebre Giorgio che, come è noto, salvò migliaia di ebrei. A fianco del primo cittadino saranno presenti vari rappresentanti istituzionali. Altra iniziativa è quella promossa dall’Accademia Zelantea, la presentazione del libro “Mailén: una verità nascosta sull’olocausto dei “desaparecidos sotto la dittatura Videla in Argentina”, ultima fatica dello scrittore Lorenzo Marotta, prevista per le 17,30 nella sede dell’Accademia Zelantea sita al Palazzo di Città. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornata della Memoria, tanti gli eventi a Catania e provincia per ricordare la Shoah

CataniaToday è in caricamento