rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Cronaca Gravina di Catania

Inaugurato il nuovo Centro di Raccolta rifiuti a Gravina

Il centro sarà ufficialmente aperto ai cittadini dal prossimo 12 giugno, dal lunedì al sabato dalle 8 alle 13, non solo per i residenti del comune di Gravina, ma anche di quelli delle zone limitrofe

Il nuovo Centro Comunale di Raccolta di via Pietro Gobetti angolo via Filippo Corridoni a Gravina di Catania, è stato inaugurato stamane con un taglio del nastro che ha visto insieme il sindaco del comune di Gravina, Massimiliano Giammusso, l’assessore comunale all’Ambiente, Enzo Giuliano Santoro, il vice sindaco e assessore ai lavori pubblici di Gravina, Salvo Santonocito e, per la Dusty, il direttore tecnico Federico Magnano di San Lio e il direttore dell’Unità Territoriale Giuseppe Finocchiaro. Il centro sarà ufficialmente aperto ai cittadini dal prossimo 12 giugno, dal lunedì al sabato dalle 8 alle 13, non solo per i residenti del comune di Gravina, ma anche di quelli delle zone limitrofe, secondo una modalità che spiega il direttore Finocchiaro: “Grazie alla tessera sanitaria sarà possibile identificarsi all’interno della nostra struttura e conferire i rifiuti in maniera comoda e intuitiva”. Il Centro infatti, grazie ad una segnaletica orizzontale e verticale ben strutturata, consente ai visitatori (utenze domestiche e non domestiche) di accedere e muoversi con semplicità per conferire i rifiuti.

Il servizio del nuovo CCR sarà aggiuntivo al porta a porta eseguito sul territorio da Dusty e riguarderà rifiuti attinenti uno specifico codice CER: apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE), cellophane, rifiuti ingombranti voluminosi, metalli, pneumatici, toner, carta, elettrodomestici, lattine, piccoli scarti edili, plastica e polistirolo, vetro, cartone, indumenti, materiale legnoso, sfalci di potatura. Grazie a questa struttura comunale, dove sarà presente quotidianamente il personale Dusty, la raccolta differenziata potrà raggiungere nuove rilevanti percentuali, aggiunge Finocchiaro: “Sul territorio è stato raggiunto oltre il 71% di differenziata, ma grazie al nuovo CCR potremo aggiungere un ulteriore e importante + 7-8%. Numeri fondamentali in un percorso di rispetto dell’ambiente. Infine, per sensibilizzare la cittadinanza, una volta attivato il centro realizzeremo una serie di eventi informativi”.

Il taglio del nastro è stato fatto dal sindaco di Gravina di Catania, Massimiliano Giammusso, che ha così commentato l’evento: “Questa giornata segna un momento importantissimo per la nostra comunità. Finalmente, dopo tanti anni di attesa i gravinesi hanno il Centro Comunale di Raccolta. Quello che come amministrazione comunale ci eravamo prefissati all’inizio del mio mandato lo stiamo portando a termine. Un impegno costante che ci ha permesso di migliorare giorno dopo giorno la raccolta differenziata. Non per niente siamo ormai costantemente oltre la percentuale del 70%”. Sulla stessa linea d’onda gli assessori all’ambiente e ai lavori pubblici, Enzo Santoro e Salvo Santonocito: “Grazie a questa moderna struttura inevitabilmente la percentuale di differenziata migliorerà, per questo aspettavamo con trepidazione questa inaugurazione, che segna un momento importante per tutta la nostra comunità”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inaugurato il nuovo Centro di Raccolta rifiuti a Gravina

CataniaToday è in caricamento