rotate-mobile
Parla l'ex governatore

Incendi in Sicilia, la soluzione di Musumeci: "I droni per controllare dall'alto i piromani"

Le dichiarazioni del ministro della Protezione civile e delle politiche del Mare: "Dobbiamo ricorrere ai nuovi strumenti che offre la tecnologia. Non è possibile continuare a restare inerti di fronte ad azioni del genere"

Italia ha una efficientissima protezione civile per le emergenze ma non ha una politica seria per le prevenzioni. Non serve arrivare solo quando il danno è compiuto, occorre lavorare per prevenirlo o per mitigarne gli effetti". Sono le parole pronunciate dal ministro della Protezione civile e delle politiche del Mare, Nello Musumeci, a margine di una manifestazione del suo partito, Fratelli d'Italia, ad un anno di lavoro del governo Meloni.

"Ecco perché - sottolinea Musumeci - stiamo lavorando a cominciare dalle scuole per diffondere la cultura del rischio. In Sicilia - osserva - la stagione degli incendi è legata essenzialmente all’atteggiamento criminale di alcuni ma è anche legata alla mancata gestione della prevenzione da parte dei proprietari dei fondi agricoli. Spesso la negligenza o la mancata conoscenza del problema porta migliaia e migliaia di ettari di terreno a essere distrutti nello spazio qualche ora". 

"La soluzione - ha aggiunto il ministro - è nel ricorso ai nuovi strumenti che offre la tecnologia a partire dai droni. Bisogna controllare dall'alto le attività dei piromani o degli incendiari e intervenire subito con le forze dell'ordine come è accaduto in alcuni casi". 

"In questo senso - ha concluso Musumeci - incontreremo presto le direzioni regionali della Protezione civile preposte per attivare il piano di prevenzione. Non è possibile continuare a restare inerti di fronte ad azioni del genere. Peraltro proprio il governo Meloni ha deciso di inasprire le pene contro i piromani o chi compie atti indendiari".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incendi in Sicilia, la soluzione di Musumeci: "I droni per controllare dall'alto i piromani"

CataniaToday è in caricamento