rotate-mobile
Emergenza incendi

In fiamme due chalet di Piano Vetore: oltre 50 incendi in provincia di Catania

Sul posto stanno operando le squadre di Adrano e Paternò, oltre a due autobotti della sede centrale e personale di supporto della Forestale

I vigili del fuoco hanno affrontato una nuova giornata particolarmente "calda" sul fronte incendi. Sono 39 gli interventi conclusi in provincia di Catania, 18 ancora in corso, di cui 9 roghi che minacciano alcune abitazioni. Altre cinque chiamate sono in coda. Una situazione particolarmente rilevante si registra sul versante Etna Sud, a Piano Vetore. Un incendio sta interessando due chalet, avvolti dalle fiamme. Sul posto stanno operando le squadre di Adrano e Paternò, oltre a due autobotti della sede centrale e personale di supporto della Forestale.

"Per tutta la giornata di ieri, la scorsa notte e ancora oggi il personale e i mezzi del Corpo forestale e della Protezione civile regionale, assieme ai vigili del fuoco, sono stati e sono impegnati a contrastare e contenere numerosi incendi - ha detto il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani - favoriti dalle temperature elevate e dal vento di scirocco, divampati soprattutto nella Sicilia occidentale e centrale, nell'area etnea e sulla fascia tirrenica. L’allerta non è ancora finita, ma grazie alla dichiarazione dello stato di crisi deliberato dal mio governo mercoledì scorso abbiamo potuto richiamare in servizio quasi 1600 forestali e fronteggiare con più risorse questa nuova emergenza. Ringrazio coloro che in questi giorni si stanno prodigando senza sosta per tutelare i siciliani e il nostro territorio. Ho chiesto ai direttori del Corpo forestale e della Protezione civile - prosegue Schifani - di continuare ad operare oggi e nei prossimi giorni con la massima attenzione per intervenire tempestivamente ed evitare danni a persone, beni, attività imprenditoriali e all’ambiente, anche individuando e denunciando gli autori di inneschi dolosi o di comportamenti colposi. L’azione del mio governo prosegue con decisione per migliorare il sistema di monitoraggio, prevenzione e spegnimento dei roghi. Le misure illustrate l’altro ieri all'Assemblea regionale siciliana vanno in questa direzione, a cominciare dalla Sala operativa unificata che realizzeremo nel quartiere Brancaccio di Palermo".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In fiamme due chalet di Piano Vetore: oltre 50 incendi in provincia di Catania

CataniaToday è in caricamento