rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Incidenti stradali San Leone / Corso Indipendenza

Investito e ucciso da un motociclista mentre attraversava: diciottenne rinviato a giudizio

Il tragico incidente costato la vita, a soli 54 anni, ad Agatino Clemente è accaduto in in corso Indipendenza il 13 aprile 2023: udienza preliminare del processo il prossimo 12 giugno

Andrà a processo A.S, il diciottenne che il 13 aprile dello scorso anno ha travolto e ucciso un uomo a Catania. All’epoca dell'incidente infatti era ancora minorenne, aveva 17 anni. Il giovane, a bordo di una moto, è accusato di omicidio stradale. L'incidente è costato la vita ad Agatino Clemente, 54 anni, che quel giorno stava attraversando in corso Indipendenza, all’altezza del civico 175, a ridosso delle strisce pedonali.

Si sarebbe trovato a circa un metro di distanza dall’attraversamento pedonale, quando è stato investito. Un doppio impatto tremendo che purtroppo non ha lasciato scampo al cinquantaquattrenne: condotto in condizioni disperate dall’ambulanza del 118 all’ospedale San Marco, è spirato durante la notte seguente, troppo pesanti i politraumi riportati, in particolare un gravissimo trauma cranio-encefalico e toracico.

La procura dei minori, competente avendo all’epoca ancora 17 anni il motociclista, ha subito aperto un procedimento penale iscrivendo nel registro degli indagati il ragazzo. La madre, i fratelli e la sorella dell'uomo pretendono giustizia e attraverso il consulente personale Giuseppe Nocita, si sono affidati a Studio3A-Valore con l’avvocato Laura Milazzo Sanfilippo di Catania. Dalle indagini sarebbe, infatti, emerso che il giovane "non ha regolato la velocità del mezzo in relazione alle circostanze concrete in modo da essere in grado di compiere tutte le manovre necessarie in condizioni di sicurezza, quali ridurre la velocità e, occorrendo, anche di fermarsi dinanzi a qualsiasi ostacolo prevedibile o ad un pedone", scrive il magistrato. L'udienza preliminare si terrà il 12 giugno.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Investito e ucciso da un motociclista mentre attraversava: diciottenne rinviato a giudizio

CataniaToday è in caricamento