rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
trasporti

Aggiudicata la gara per l'interramento della ferrovia tra Acquicella e Bicocca

La gara ha un valore di oltre 370 milioni di euro ed è parte integrante del nuovo collegamento ferroviario Palermo - Catania - Messina. Consentirà il prolungamento della pista dell'aeroporto

Rete Ferroviaria Italiana ha aggiudicato la gara per la progettazione esecutiva e la realizzazione dei lavori per l’interramento della linea tra Catania Acquicella e Bicocca, nel nodo di Catania, al raggruppamento di imprese composto da Eteria Consorzio Stabile Scarl (capogruppo), Euro Ferroviaria e Salcef. La gara ha un valore di oltre 370 milioni di euro ed è parte integrante del nuovo collegamento ferroviario Palermo - Catania - Messina. L’intervento consiste nell’interramento del tratto ferroviario interferente con il prolungamento della pista aeroportuale di Catania-Fontanarossa, con la realizzazione di una galleria artificiale e trincee per circa 3 chilometri.

Un nuovo terminal merci

Inoltre, il progetto prevede la modifica del tracciato di collegamento Catania-Siracusa, la realizzazione di un nuovo ramo per i collegamenti diretti tra Siracusa e Palermo e della nuova stazione Bicocca, con un nuovo terminal merci nell’attuale impianto e la trasformazione in stazione della fermata Aeroporto Fontanarossa, con la realizzazione di un terzo binario.

Potenziamento della stazione Fontanarossa

Per il completamento dell’opera è stato nominato come Commissario Straordinario di Governo Filippo Palazzo. La nuova opera sarà fondamentale per la mobilità catanese e siciliana. Sia perché propedeutica alla realizzazione della nuova pista di volo dell’aeroporto etneo da parte della società di gestione, sia perché consentirà un miglioramento del collegamento ferroviario con l’aeroporto attraverso il potenziamento della stazione Fontanarossa, l’ammodernamento dell’impianto di Bicocca, il più importante terminal merci siciliano, e l’adeguamento della tratta ferroviaria agli standard europei.

Il commento di Schifani

"L’aggiudicazione dei lavori del "Nodo di Catania" per 370 milioni di euro è un ulteriore passo per il potenziamento dei collegamenti ferroviari da Catania verso Palermo e Messina. Il progetto, oltre all’interramento della linea per consentire il prolungamento della pista dell’aeroporto, prevede anche la realizzazione di un nuovo ramo per i collegamenti diretti tra Siracusa e Palermo e la trasformazione in stazione della fermata Catania Aeroporto Fontanarossa, con la realizzazione di un terzo binario". Lo dice il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani. "Un’opera fondamentale - sottolinea il governatore - per la mobilità siciliana che offrirà un servizio all’avanguardia. L’obiettivo è quello di puntare sempre di più sull’intermodalità e sulla connessione con porti e aeroporti. L'intero intervento consentirà una significativa crescita della competitività del trasporto viaggiatori su ferro, rispondendo alle esigenze di mobilità in termini di riduzione dei tempi di percorrenza, regolarità e frequenza".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aggiudicata la gara per l'interramento della ferrovia tra Acquicella e Bicocca

CataniaToday è in caricamento