rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca

Una biblioteca ambulante tra i quartieri di Catania, arriva Librincircolo

La vettura, alimentata a gasolio, utilizzata per allestire l'Autobooks, è un Fiat Iveco ecogreen 480 del 1995 lungo 12 metri. L'autobus, non più utilizzato da Amt, è stato recuperato e trasformato in biblioteca mobile. Al posto dei sedili sono state montate le scaffalature a giorno necessarie, lasciando libero il corridoio centrale

Una biblioteca ambulante che vuole rappresentare la cultura in movimento. Libri, incontri, dibattiti, mostre, proiezioni in tutti i quartieri della città. Un coloratissimo autobus voluto dall'assessore Orazio Licandro dopo aver letto i dati poco confortanti sulla lettura nel Sud Italia e in Sicilia in particolare, resi noti   dall’Osce (Organization for Security and Co-operation in Europe).

Tra i presenti in piazza Università gli scrittori Ottavio Cappellani, Giovanna Giordano, Luigi Pulvirenti, Domenico Seminerio, Mimmo Trischitta, l’attore Enrico Guarneri, l’editore Giuseppe Maimone, la rappresentante dei librai Luisa Cavallotto, Antonio Recca di Officine Culturali ed esponenti di Etna 'ngeniousa.

“Voglio prima di tutto – ha detto l’assessore alla Cultura e al Turismo Licandro, intervenuto con il vicesindaco Marco Consoli, la presidente del Consiglio comunale Francesca Raciti e il presidente della Commissione consiliare Cultura Salvo Giuffrida, e i consiglieri comunali Ersilia Saverino e Nuccio Lombardo – ringraziare Presidente, Dirigenti e operai dell’Amt per aver realizzato questa che ho scherzosamente definito un’arma d’istruzione di massa. Si tratta della dimostrazione che a Catania si possono attuare buone pratiche amministrative con risultati altamente professionali”.

Librincircolo ph Valeria Molino Murabito

“La nostra iniziativa, che abbiamo definito Librincircolo - ha aggiunto Licandro - coinvolge istituzioni pubbliche e private, editori, librai, biblioteche, quartieri e cittadini, tutti invitati a contribuire donando libri ma soprattutto impegnandosi in una robusta programmazione di manifestazioni che nasceranno nei luoghi in cui si ferma l’Autobooks. L’intento del progetto voluto dall’Amministrazione  è infatti quello di portare la cultura in ogni angolo della città attraverso la collaborazione con chi opera nel territorio. Ci collegheremo dunque con università associazioni, scuole, parrocchie per organizzare reading letterari, dibattiti, incontri con attori, animazione, piccoli spettacoli di cinema, teatro e musica”.

“L’operazione culturale – ha sottolineato il presidente dell’Amt Carlo Lungaro - è a costo zero per l’Amministrazione. Visto che un simile servizio ha una notevole rilevanza sociale, l’Azienda Metropolitana   Trasporti ha voluto offrirla  alla città gratuitamente”.

La vettura, alimentata a gasolio, utilizzata per allestire l’Autobooks, è un Fiat Iveco ecogreen 480 del 1995 lungo 12 metri. L'autobus, non più utilizzato da Amt, è stato recuperato e trasformato in biblioteca mobile. Al posto dei sedili sono state montate le scaffalature a giorno necessarie, lasciando libero il corridoio centrale. I lavori interni, l'impianto audio e l'illuminazione sono stati curati dal personale aziendale, mentre la verniciatura e il montaggio degli scaffali, sono opera della Carrozzeria Bella, azienda fornitrice dell'Amt.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una biblioteca ambulante tra i quartieri di Catania, arriva Librincircolo

CataniaToday è in caricamento