rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Infrastrutture / Belpasso

Metropolitana Misterbianco-Paternò, il Sindaco di Belpasso incontra il direttore di Fce

Presenti anche gli ingegneri che hanno sviluppato e realizzeranno il progetto infrastrutturale. L’opera dovrebbe essere completata entro la fine del 2026, rispettando i tempi imposti dal Piano nazionale di ripresa e resilienza

Il sindaco di Belpasso, Carlo Caputo, ha incontrato il direttore generale di Fce, Salvo Fiore, e gli ingegneri che hanno sviluppato e realizzeranno il progetto infrastrutturale della tratta della metropolitana Misterbianco-Paternò. La linea avrà una tratta di 11,5 chilometri con 5 stazioni da realizzare, e 3 di queste ricadranno sul territorio di Belpasso. Nello specifico le stazioni saranno: Gullotta - Misterbianco, Belpasso – Piano Tavola, Belpasso-Valcorrente (centro commerciale di Etnapolis, Belpasso-Giaconia (corrispondente a Palazzolo, Ardizzone-Paternò, dichiara il Sindaco di Belpasso Carlo Caputo. La formalizzazione del contratto, per la realizzazione della tratta Misterbianco-Paternò della metropolitana di Catania, è avvenuta a settembre scorso e rappresenta il completamento della linea metro che dall’aeroporto 'Vincenzo Bellini' di Catania condurrà fino a Paternò.

"Con questa tratta - dichiara Caputo - la metropolitana di Catania, disporrà di una linea lunga circa 30 chilometri ai quali, in una fase successiva, potrebbero aggiungersi ulteriori 15 chilometri della dorsale Paternò – Adrano, definitivo terminale dell’infrastruttura di trasporto la quale oggi risulta parzialmente attrezzata". L’importo dell’intervento complessivo, affidato mediante accordo quadro, è di circa 672 milioni di euro, mentre l’importo del primo contratto applicativo, ammonta a circa 554 milioni di euro. L’opera dovrebbe essere completata entro la fine del 2026, rispettando i tempi imposti dal Piano nazionale di ripresa e resilienza. A effettuare l’intervento sarà la Consorzio Stabile Sis Scpa di Torino, presente coi suoi delegati all'incontro di ieri al Comune di Belpasso. "L’infrastruttura non è solo strategica per tutta l’area della provincia catanese ma rappresenta una svolta per la mobilità del nostro territorio. Mi auguro che i lavori vadano avanti speditamente, così come ci è stato illustrato stamattina, nonostante la storia ci insegna quanto sia difficile rispettare le tempistiche quando si parla di grandi opere come queste", conclude il sindaco Caputo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Metropolitana Misterbianco-Paternò, il Sindaco di Belpasso incontra il direttore di Fce

CataniaToday è in caricamento