rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Cronaca

Ministro Sangiuliano: "Catania naturale capitale mondiale della cultura"

"Basta percorrerla e alzare il naso all'insù per vedere le bellezza dei suoi palazzi, delle sue strade, dei monumenti e i significati storici che ciascuna pietra mostra per capire quanto Catania sia importante". Ha dichiarato il ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano a margine di un incontro elettorale a sostegno del candidato Trantino

"Catania è una naturale capitale europea, ma direi mondiale, della cultura. Io la conosco molto bene. Basta percorrerla e alzare il naso all'insù per vedere le bellezza dei suoi palazzi, delle sue strade, dei monumenti e i significati storici che ciascuna pietra mostra per capire quanto Catania sia importante". Lo ha detto il ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano a margine di un incontro elettorale a sostegno del candidato sindaco del centrodestra Enrico Trantino. 

"Ho bandito un concorso di 518 tra archivisti, bibliotecari e archeologi. Alcune risorse verranno poi destinate a Catania - ha aggiunto - Abbiamo fatto uno scorrimento di 750 unità di una graduatoria di un vecchio concorso. Vogliamo fare un concorso per elevate categorie professionali al fine di portare nelle amministrazioni persone alti profili tecnici. Tutto ciò è una dimostrazione di quanto il governo, anche attraverso il mondo culturale, punti sul Mezzogiorno".

"Uno studio non del ministero, ma di un ente terzo, l'associazione Civita - ha aggiunto Sangiuliano - ci dice che in Europa siamo i primi per capacità di spesa dei fondi del Pnrr. Ciò dimostra che qualcosa stiamo facendo. Catania ovviamente rientra anche nei nostri progetti, quelli gestiti direttamente dal ministero. Vedremo cosa c'è da fare. Ne parleremo con il sindaco una volta eletto".

"A circa un mese dalla mia assunzione alla carica di ministro vado in commissione Lavoro ed un esponente del Pd mi dice 'il lavoro nella cultura è precariato'. Io ho risposto 'è vero, ma cosa sono sei mesi rispetto ad anni e anni di sedimentazione di potere in questo ambito?' Stiamo lavorando anche per far sì che nel settore della cultura ci sia meno precarietà, più certezza e soprattutto alta qualità dei giovani che vogliono venire a lavorare in questo settore chiave per il futuro della nazione", ha concluso.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ministro Sangiuliano: "Catania naturale capitale mondiale della cultura"

CataniaToday è in caricamento