rotate-mobile
Cronaca

Morto a 91 anni l'ex prefetto Vittorio Piraneo

Diversi e prestigiosi gli incarichi ricoperti anche quando andò in pensione, come quello di commissario al Comune di Catania e poi anche di Gela e di San Giovanni la Punta, sciolto per mafia, e fu anche commissario straordinario per l'emergenza rifiuti

E' scomparso Vittorio Piraneo a 91 anni. E' stato prefetto, cultore del diritto e uomo profondamento legato alle istituzioni. Nel corso della sua carriera ha svolto esperienze professionali nella prefettura di Torino, poi a Catania,Enna nel 1984, resse poi la delicata sede di Trapani sino al 1991, quando venne nominato commissario dello Stato.

E' stato anche commissario al Comune di Palermo e anche dopo la pensione ha rivestito ruoli di prestigio tra cui quello di commissario al Comune di Catania e poi anche di Gela e di San Giovanni la Punta, sciolto per mafia, e commissario straordinario per l'emergenza rifiuti. Nominato Cavaliere di Gran Croce dal presidente Scalfaro nel 1997, da pensionato ha vissuto a Catania senza mai dimenticare il legame con il suo paese d'origine, Scordia. Lascia la moglie e i figli Giusy e Antonello, quest'ultimo direttore direttore de "La Sicilia". I funerali saranno celebrati domani alle 16,30 in Cattedrale a Catania.

Il sindaco Salvo Pogliese ha espresso il suo cordoglio: “Per decenni il prefetto Piraneo è stato un saldo punto di riferimento delle istituzioni nell’isola, facendosi unanimemente apprezzare per la competenza e lo speciale equilibrio. In nome della legalità, da integerrimo servitore dello Stato, ha condotto azioni amministrative che hanno lasciato un segno nelle comunità, sia per la particolare sobrietà della condotta e sia per la devozione istituzionale dell’operato. Personalmente, come tanti altri catanesi, conservo il ricordo diretto della sua illuminata guida del Comune, per quattro mesi, in una delicata fase di transizione, in cui spiccò per l’azione armonica e di collaborazione con la struttura burocratica comunale che ancora ne ricorda la gentilezza e lo speciale tratto. Un pensiero particolare in questo momento di dolore vanno alla moglie, ai figli Giusy e Antonello, quest’ ultimo firma autorevole del giornalismo che dirige il quotidiano La Sicilia, il più letto tra i giornali siciliani”.

"Con la scomparsa del prefetto Vittorio Piraneo perdiamo un uomo che ha dedicato la sua vita alle istituzioni e allo Stato, rappresentando un esempio solare di correttezza, competenza e dirittura morale. Ha dato lustro a Scordia, sua città d'origine, con la quale ha mantenuto un legame affettuoso e ha rappresentato in tutta Italia le sue capacità illustrandosi come un uomo capace di ricoprire gli incarichi più prestigiosi. Esprimo la mia vicinanza ai familiari in questo difficile momento, alla moglie e ai figli, in particolare ad Antonello Piraneo, direttore di uno dei quotidiani più prestigiosi del Mezzogiorno", ha dichiarato il parlamentare M5S Eugenio Saitta.

"La vita intera dedicata al servizio dello Stato, la passione - coltivata fino alla fine - per il Diritto e la Cultura, l’amore per la famiglia e per la sua Isola, sempre nel cuore. Il prefetto Vittorio Piraneo lascia una eredità significativa per le Istituzioni della nostra regione. Nella riconoscenza per il suo operato, desidero porgere ai familiari il cordoglio mio e del governo regionale", lo dichiara il presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Morto a 91 anni l'ex prefetto Vittorio Piraneo

CataniaToday è in caricamento