rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Cronaca

Concorso esterno, archiviata l'inchiesta sull'ex Pdl Nino Strano: "Il fatto non sussiste"

Dopo il pentimento del boss Santo La Causa la Procura aveva chiesto una proroga delle indagini e aveva poi sollecitato la richiesta di rinvio a giudizio

Prosciolto dall'accusa di "concorso esterno all'associazione mafiosa" l'ex senatore ed ex assessore regionale e comunale nel capoluogo etneo e di Misterbianco, Nino Strano (Pdl).

La decisione è arrivata quest'oggi dal gup di Catania, Marina Rizza, che ha disposto il non luogo a procedere, perché il fatto non sussiste. La Procura, nel 2012, aveva sollecitato l'archiviazione perché la sua posizione era stata ritenuta marginale e ininfluente nell'ambito dell'inchiesta Iblis.

Dopo il pentimento del boss Santo La Causa la Procura aveva chiesto una proroga delle indagini e aveva poi sollecitato la richiesta di rinvio a giudizio. Secondo il pentito, "Strano si sarebbe adoperato per sbloccare le autorizzazioni necessarie di un centro commerciale" e avrebbe agevolato la cosca Ercolano in cambio di "somme di denaro e dell'appoggio elettorale degli affiliati nelle elezioni regionale e nazionale". L'allora esponente del Pdl, assistito dagli avvocati Francesco Strano Tagliareni e Maria Elisa Aloisi, si è sempre proclamato innocente, respingendo tutte le accuse.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Concorso esterno, archiviata l'inchiesta sull'ex Pdl Nino Strano: "Il fatto non sussiste"

CataniaToday è in caricamento