rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Lungomare

Conclusi i lavori di riqualificazione di piazza Europa: sarà sorvegliata da dodici telecamere

Le zone a verde sono state rigenerate con la piantumazione di alberi e fiori. Rifatto completamente anche l’impianto di illuminazione degli spazi pubblici e quello artistico della Garitta in pietra lavica del ‘500

"Con la rinnovata piazza Europa rinasce una città intera, dopo anni di degrado. Raccogliamo il frutto di un lavoro avviato due anni addietro dall’assessore Sergio Parisi con la precedente giunta. La piazza torna ora nella disponibilità dei cittadini, che dovranno prendersene cura e rispettarla come si fa con un luogo del cuore. Tutti si sentano idealmente responsabili di questa piazza, al di là della presenza delle telecamere di videosorveglianza che sono già funzionanti e certamente serviranno da deterrente". Lo ha detto il sindaco Enrico Trantino, che con l’assessore alle politiche comunitarie Sergio Parisi, alla presenza di altri amministratori comunali e tanti cittadini, ha consegnato ai catanesi piazza Europa, a completamento dei lavori di rigenerazione urbana finanziati con circa un milione di euro di risorse comunitarie del Pon Metro 2014-2020. Una piazza riqualificata, secondo un modello che coniuga il verde con la salvaguardia della tradizione di un luogo d’incontro, con vista sul mare e su piazzale Sciascia, anch’esso rigenerato con i fondi comunitari e consegnato alla città due settimane fa. Intrattenendosi coi cittadini e i cronisti, il sindaco Trantino ha chiarito che "questi sono solo alcuni degli interventi che stiamo mettendo in campo per il nostro lungomare, progetti che in poco tempo trasformeranno il nostro rapporto con il mare che finalmente torna a essere godibile".

La "nuova" piazza Europa

I lavori di riqualificazione di piazza Europa hanno riguardato soprattutto interventi di manutenzione straordinaria relativi alla fontana monumentale, recuperata dal Comune d’intesa con la Soprintendenza, salvaguardando l’impianto originario del 1971. "Oggi per me è un giorno di felicità - ha commentato l’assessore Parisi- perchè quello che abbiamo messo sulla carta poco più di due anni addietro è diventato realtà in dodici piazze cittadine. Ognuna con un’impostazione diversa, ma sempre con il filo conduttore delle linee guida dell’Unione Europea di uno sviluppo sostenibile. Mi corre obbligo ringraziare insieme al sindaco Trantino –ha aggiunto l’assessore Parisi- tutto lo staff delle politiche comunitarie e dei lavori pubblici con la guida di Fabio Finocchiaro e Paolo di Caro, tutti i tecnici e gli amministrativi che hanno concorso al raggiungimento di un obiettivo straordinario che è quello di rendere più bella e vivibile la nostra città".

Alla consegna della rinnovata piazza Europa hanno partecipato anche numerosi altri amministratori locali, tra cui gli assessori Lombardo e Gelsomino, il presidente del consiglio comunale Sebastiano Anastasi e altri componenti del civico consesso e del secondo municipio. Rinnovato anche l’arredo urbano di piazza Europa, con l’inserimento di panchine intelligenti, dotate di prese di corrente elettrica per ricaricare smartphone e tablet, e tutta la pavimentazione ammalorata. Le zone a verde sono state rigenerate con la piantumazione di alberi e fiori. Rifatto completamente anche l’impianto di illuminazione degli spazi pubblici e quello artistico della Garitta in pietra lavica del ‘500, realizzata sotto la dominazione di Carlo V. Sono dodici le telecamere di videosorveglianza installlate. Sono state sistemate delle fioriere per proteggere la piazza dalle intrusioni delle motociclette e degli scooter. Si potranno ricaricare monopattini e bici elettriche ed è presente anche un defibrillatore.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Conclusi i lavori di riqualificazione di piazza Europa: sarà sorvegliata da dodici telecamere

CataniaToday è in caricamento