rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Prima infanzia

In cantiere altri due nuovi asili nido comunali a Catania

Una struttura sorgerà tra le vie Carlo e Nello Rosselli e via Ala, l'’altro asilo in una zona attigua alle vie Montenero e Medaglie d’Oro

Sono stati entrambi aggiudicati i progetti presentati dall’amministrazione comunale per realizzare due nuovi asili nido a Catania,  strutture socio-formative pensate per accogliere bambini da 0 a 3 anni. Erano stati finanziati nei mesi scorsi con i fondi della missione Istruzione e Ricerca del Pnrr. L’esecuzione dei progetti avverrà secondo un rigido crono programma varato in sintonia con gli organi di controllo comunitari, in modo da avere pronte le nuove strutture entro il 2026; complessivamente i bambini che potranno essere ospitati saranno 105. In dettaglio, i due asili nido sorgeranno in zone di proprietà comunale. Uno tra le vie Carlo e Nello Rosselli e via Ala, ricadente nel terzo Municipio, attiguo all’Istituto Comprensivo “Q. Maiorana” e a eseguire i lavori sarà l’impresa edile I.G.C. S.r.l. di Maletto. L’altro asilo finanziato verrà realizzato dall’impresa a Rpg s.r.l. della provincia di Caserta, in una vasta area attigua alle vie Montenero e Medaglie d’Oro, nei pressi dell’Istituto comprensivo “P.A. Coppola” nel territorio del quinto Municipio.

“Le proposte progettuali - ha spiegato il sindaco Enrico Trantino- sono state elaborate congiuntamente dagli uffici comunali dei lavori pubblici, del verde e dei servizi sociali, sono state adottate dalla Giunta comunale nel mese di Aprile dello scorso anno. Sono stati entrambi promossi –ha proseguito il primo cittadino- con l’attribuzione di 2,1 milioni di euro ciascuno di risorse comunitarie ed è proprio ai tecnici e ai funzionari comunali che bisogna dare il merito, poiché durante la precedente amministrazione del sindaco Pogliese e quella successiva del facente funzioni Bonaccorsi, hanno saputo progettare, acquisire i finanziamenti del Pnnr e bandire le gare per due modernissime strutture che miglioreranno sensibilmente l’offerta degli asili nido a Catania”.

I nuovi edifici verranno realizzati in zone attualmente prive di asili nido pubblici e in prossimità di istituti comprensivi di base preesistenti, per agevolare gli spostamenti delle famiglie con più bambini in età scolare e prescolare. La proposta progettuale del nuovo asilo nido di via Montenero è stata dimensionata per 60 bambini di età 0-36 mesi, mentre quella di via F.lli Rosselli per 45 bambini. Trattandosi di appalti integrati le imprese aggiudicatarie realizzeranno anche i progetti esecutivi ed è presumibile che i cantieri apriranno tra settembre e ottobre. Gli edifici saranno caratterizzati come padiglioni indipendenti, immersi nel verde, disposti su un unico livello direttamente collegato all’area esterna di pertinenza, con percorsi privi di barriere architettoniche che facilitino l’accesso e il transito di carrozzine per bambini e portatori di handicap. I locali saranno realizzati in armonia alle funzioni previste dagli standard dei servizi per l’infanzia, con aree esterne protette da zone cuscinetto di verde attrezzato, per separare le strutture dal limitrofo traffico veicolare.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In cantiere altri due nuovi asili nido comunali a Catania

CataniaToday è in caricamento