rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Mobilità

Lungomare, la pista ciclabile si "allunga": arriverà in via Villini a Mare

La nuova pista ciclabile di circa 1200 metri sarà realizzata in continuità con il tratto già esistente e da mettere in sicurezza con importanti interventi di manutenzione straordinaria

Si appresta diventare realtà la rigenerazione della pista ciclabile del lungomare danneggiata in molti punti, e il suo prolungamento da Piazza Mancini Battaglia sulla circonvallazione, fino all’incrocio con via Villini a Mare. Sono già in fase di consegna i lavori appaltati per un importo contrattuale di 884.816,09 euro alla ditta aggiudicataria, Intercontinentale Servizio Igiene Srl, finanziati dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, sulla base di un progetto presentato lo scorso anno dall’amministrazione comunale, dalla Direzione dei Lavori Pubblici che successivamente ha anche curato le procedure di gara.

Gli interventi in cantiere, già a partire dal prossimo mese di settembre, oltre alla sistemazione della pista attuale e il suo prolungamento, riguardano anche l’inserimento lungo il percorso complessivo che sarà di 3,7 km di diverse strutture a servizio degli utenti della ciclabile quali ciclo stazioni e pensiline smart, dotate di sistemi di ricarica per le e-bike. Alcune di queste verranno installate anche nei pressi di piazza Giovanni XXIII, che sebbene non ricada all’interno dello sviluppo della ciclabile oggetto dell’intervento, è stata ritenuta dai progettisti comunali snodo prioritario di interscambio modale per la presenza sia della stazione centrale ferroviaria che della rete della metropolitana catanese. Il sindaco Enrico Trantino ha ringraziato tecnici e dirigenti dei Lavori Pubblici, delega da qualche giorno affidata alla responsabilità di Sergio Parisi.

"L’intervento –ha spiegato il sindaco Trantino- si colloca nella più ampia progettazione della mobilità sostenibile catanese, come definito dal Pums (Piano Urbano della Mobilità Sostenibile) e si prefigge di sviluppare una nuova mobilità ciclabile cittadina. Quest’azione rappresenta un tassello importante all’interno di un esteso progetto di trasformazione del concetto di mobilità, da cui scaturisce una riqualificazione non solo funzionale ma anche estetica della città, attraverso la cura e il rinnovamento dell’ambiente urbano a cui stiamo lavorando insieme al vice sindaco La Greca e all’assessore Parisi".

La nuova pista ciclabile di circa 1200 metri sarà realizzata in continuità con il tratto già esistente e da mettere in sicurezza con importanti interventi di manutenzione straordinaria. Verrà creata a doppia corsia esclusiva, protetta da opportuni cordoli, fino all’Istituto Comprensivo Statale Giovanni Parini. Il successivo tratto, fino al confine comunale di Aci Castello, per motivi di spazio del sedime stradale è stato invece previsto a doppia corsia protetta condivisa.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lungomare, la pista ciclabile si "allunga": arriverà in via Villini a Mare

CataniaToday è in caricamento