rotate-mobile
Cronaca

Polizia stradale, controllate 255 auto: il 15% senza assicurazione

Gli agenti hanno istituito nove posti di blocco nei punti nevralgici della viabilità ordinaria della provincia, nei quali sono state impegnate 18 pattuglie. Le infrazioni al Codice della Strada rilevate sono state in totale 98

Un'operazione della Polizia Stradale di Catania contro le assicurazioni false, o mancanti, ha portato alla scoperta di 37 casi, su 255 veicoli controllati, d'irregolarità.  Gli agenti hanno istituito nove posti di blocco nei punti nevralgici della viabilità ordinaria della provincia, nei quali sono state impegnate 18 pattuglie. Le infrazioni al Codice della Strada rilevate sono state in totale 98.

Si è quindi sfiorato il 15% dei veicoli, fra quelli controllati, sprovvisti d'assicurazione. Un dato che sicuramente fa capire quanto purtroppo si stia estendendo questo fenomeno e quanto sia importante l'opera di prevenzione e repressione della Polizia Stradale.

Spesso, infatti, i casi di pirateria che si verificano a seguito di incidente nascondono mancate coperture assicurative dei veicoli ed il conducente che scappa, fugge da responsabilità patrimoniali a cui non riuscirebbe a far fronte.

Chi circola senza assicurazione, oltre a dover pagare multe da 840 a 3.366 euro, incorre nel sequestro del mezzo. Qualora si circoli con il tagliando assicurativo falso, le conseguenze sono ancora più gravi, con la sospensione della patente per chi ha falsificato il documento. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Polizia stradale, controllate 255 auto: il 15% senza assicurazione

CataniaToday è in caricamento