rotate-mobile
L'iniziativa

Il progetto della Protezione civile "Io non rischio" approda all'istituto Petrarca

L'obiettivo dell'iniziativa è promuovere la cultura della prevenzione con particolare riferimento ai rischi naturali insiti nei territori

Il progetto “Io non rischio-Scuola”, proposto dal dipartimento Protezione civile della Regione siciliana, approda all'istituto comprensivo “Francesco Petrarca” di Catania. Su input dell'assessorato comunale alla Pubblica Istruzione, retto da Andrea Guzzardi, la scuola guidata da Giuseppe S. Adonia ha aderito alla campagna informativa sulle buone pratiche di protezione civile rivolta agli alunni delle classi primarie. L'obiettivo dell'iniziativa è promuovere la cultura della prevenzione con particolare riferimento ai rischi naturali insiti nei territori.

Alla presenza dell'assesssore Guzzardi, il progetto è stato illustrato nella sede della scuola dal direttore del dipartimento di Protezione civile Sicilia - Servizio volontariato e formazione, Salvatore Beninato, dall'architetto Francesca Scalia e dalle comunicatrici impegnate nel programma di attività, Valentina Ferlito, della Fraternita Misericordia Valverde, e Maria Luisa Parisi, della sezione di Catania della Onlus Cngei. Nell'ambito degli incontri con gli studenti catanesi sarà approfondito il tema riguardante i terremoti.

“Con questo progetto di particolare rilevanza, soprattutto per il nostro territorio - ha detto l'assessore Guzzardi - avviamo una proficua collaborazione con il dipartimento della protezione civile regionale e il volontariato, consapevoli dell'importanza di attività mirate di comunicazione e sensibilizzazione rivolte ai più giovani”. Sono intervenuti il preside Adonia, con la vice Alessandra Cucè, il direttore della Pubblica Istruzione, Fabrizio D'Emilio, con le responsabili della scuola primaria, Grazia Bruno, e dell'ufficio prevenzione ed educazione alla salute, Margherita Matalone, che hanno promosso il progetto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il progetto della Protezione civile "Io non rischio" approda all'istituto Petrarca

CataniaToday è in caricamento