rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Cronaca

Aeroporto, pubblicata la gara per il prolungamento della pista

A lavori terminati, l'aeroporto di Catania avrà una nuova pista di 3.100 metri rispetto a quella attuale di 2.436

Rete ferroviaria italiana, dopo il via libera del governo regionale di qualche settimana fa, ha pubblicato sulla Gazzetta ufficiale europea il bando di gara che consentirà il prolungamento della pista dell'aeroporto "Vincenzo Bellini". L’intervento, del valore di circa 400 milioni di euro, con risorse del Fsc e del Pnrr, prevede principalmente l'interramento della linea ferroviaria (oggi di fronte alla pista dell'aeroporto), ma anche la realizzazione della nuova stazione merci di Catania Bicocca e il potenziamento dell’attuale fermata ferroviaria a servizio dello scalo. "Un intervento – sottolinea il presidente della Regione, Renato Schifani - che consentirà all’aeroporto Bellini una prospettiva di crescita e di incremento dei flussi turistici, con notevoli ricadute positive sull’economia e sullo sviluppo del territorio siciliano. Sarà questo il filo conduttore del mio governo".

A lavori terminati, l'aeroporto di Catania avrà una nuova pista di 3.100 metri rispetto a quella attuale di 2.436, oltre a un’altra destinata al rullaggio degli aerei. Un investimento che consentirà l'aumento della capacità di trasporto dell'aeroporto e il potenziamento dei voli intercontinentali. Il tratto ferroviario interrato è quello della linea ferroviaria Catania-Siracusa, fra le stazioni di Acquicella-Bicocca-Lentini (per una lunghezza di quasi sei chilometri). "Un’altra grande opera strategica per la mobilità dell’Isola – aggiunge l’assessore alle Infrastrutture, Alessandro Aricò – è pronta a partire. Solo migliorando i servizi, adeguandoli ai canoni degli altri Paesi europei, la Sicilia potrà essere sempre più attrattiva e connessa".

Pogliese: "Grande passo in avanti per Catania e la Sicilia"

"Una notizia per troppo tempo attesa e che adesso sta per diventare realtà". Questo il primo commento del senatore Salvo Pogliese dopo la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale europea del bando di gara che consentirà il prolungamento della pista dell'aeroporto Vincenzo Bellini di Catania. "Del prolungamento della pista si parla sin da quando ero ragazzo e adesso grazie anche al decisionismo del Presidente Schifani e dell’assessore Aricò l'attesa è finita. Una prospettiva di crescita per lo scalo di Catania e per tutta la Sicilia. A lavori della pista ultimati, infatti, si potrà pensare, in accordo con le principali compagnie, ai collegamenti su lunghe tratte intercontinentali senza la necessità di dover effettuare scali intermedi. Un grande passo in avanti per Catania e la Sicilia tutta per troppo tempo relegata a un ruolo marginale anche nel campo del trasporto aereo senza dimenticare che lo scalo di Fontanarossa è tra i più attivi per traffico in Italia. Tutto questo non ci farà dimenticare, come abbiamo già detto, l'enorme problema delle tariffe aeree troppo care nella tratta per Roma e Milano e che dovrà essere risolto al più presto. I siciliani aspettano risposte e i governi di centrodestra sia a Palermo che Roma riusciranno a darle".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aeroporto, pubblicata la gara per il prolungamento della pista

CataniaToday è in caricamento