rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Cronaca

Pubblicità sessista, provincia vieta cartelloni con "donne seducenti"

Disposto l'annullamento dell'autorizzazione di affissione e di rimozione dei manifesti pubblicitari raffiguranti immagini lesive per la dignità di genere femminile. "Lanciano messaggi subliminali" dichiara il commissario Antonella Liotta

La Provincia di Catania si scaglia contro i cartelloni raffiguranti immagini lesive per la dignità di genere femminile, installati sulle strade provinciali. Il commissario straordinario Antonella Liotta ha disposto l'annullamento dell'autorizzazione di affissione e di rimozione dei cartelloni pubblicitari.

Il tutto è stato possibile attraverso l'adozione di una delibera in ossequio a quanto disposto dalla conferenza mondiale sulle donne, svoltasi a Pechino nel 1995, e dalla Commissione Europea per i diritti della donna e l'uguaglianza di genere.

Bandite le immagini pubblicitarie di donne ammiccanti e seducenti che mostrano parti del corpo femminili per pubblicizzare prodotti di ogni tipo e che raffigurano stereotipi di una realtà deformata con riferimenti ad identità sottomessa all'egemonia virile e intellettuale del maschio.

"La percezione del sex appeal della reclame varia dal tipo di modelli culturali - ha affermato il commissario straordinario della Provincia, Antonella Liotta -. I corpi suadenti delle donne, associati a oggetti da possedere a qualunque costo, lanciano messaggi subliminali che attraggono l'attenzione dei consumatori stimolando, inconsapevolmente, sentimenti di possesso che spesso si tramutano in violenza di genere"

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pubblicità sessista, provincia vieta cartelloni con "donne seducenti"

CataniaToday è in caricamento