rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Le indagini

Si picchiano in strada con mazze da baseball: otto ragazzi denunciati

I giovani coinvolti sono residenti a Biancavilla e Adrano: tre di loro sono maggiorenni. Fondamentali le immagini delle telecamere di sorveglianza per chiarire la dinamica dei fatti

Sono 8 i ragazzi denunciati dai carabinieri della stazione di Biancavilla, di cui 5 minorenni, per una violenta rissa aggravata verificatasi lo scorso 20 novembre nel comune etneo, precisamente nei giardinetti di piazza Martiri d’Ungheria. Due di loro, un 16enne e un 21enne di Adrano, sono stati denunciati anche per "porto di armi o oggetti atti ad offendere", perché hanno partecipato alla rissa armati di una mazza da baseball e di un bastone di legno.

Le immagini della rissa - Video

Nessuna ammissione

All'epoca dei fatti fu una chiamata al 112 a segnalare una zuffa tra ragazzi. Ma, all’arrivo di una pattuglia, sulle panchine del parchetto vi era soltanto un gruppo di giovani intenti a parlare pacificamente tra loro. Tutti, in quel frangente, avevano negato di aver litigato con alcuno. Nonostante quella sera non sia stato possibile ricostruire gli eventi, i carabinieri hanno comunque voluto approfondire la vicenda, procurandosi tutti i filmati degli impianti di videosorveglianza della zona. L’analisi delle registrazioni ha fornito spunti utili per individuare le targhe delle auto che, in quei momenti, erano parcheggiate nei pressi della piazza, risalendo in questo modo ai proprietari dei veicoli, 3 dei quali di Adrano.

I genitori convocati in caserma

Convocati in caserma, si sono presentati accompagnati dai figli minorenni, le cui dichiarazioni hanno fatto emergere come la lite avesse coinvolto un gruppo di ragazzi di Biancavilla e di Adrano, senza un'apparente motivazione. Man mano che i carabinieri hanno acquisito nuovi dettagli sulle dinamiche dell’evento e hanno individuato e ascoltato i testimoni dei fatti, il quadro è poi divenuto sempre più chiaro, grazie anche ai fotogrammi estrapolati dai file video della rissa ed alle fotografie diffuse on line dai partecipanti.

Coinvolti anche 5 pregiudicati

Tra questi, in particolare, anche 2 minorenni di Adrano con alle spalle reati contro la persona e contro il patrimonio. Mentre tutti e 3 i maggiorenni coinvolti sono risultati essere pregiudicati per vari reati, tra cui il reato di "porto abusivo di armi e oggetti atti ad offendere".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Si picchiano in strada con mazze da baseball: otto ragazzi denunciati

CataniaToday è in caricamento