rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
La collaborazione

Energia, Crédit Agricole Italia e Erg donano pannelli solari al Banco alimentare

Al via un progetto di riutilizzo dei pannelli fotovoltaici provenienti dai parchi solari di Erg, nella sede catanese del Banco alimentare della Sicilia

Crédit Agricole Italia e Erg hanno dato il via a un progetto che coniuga circular economy e sostenibilità attraverso il riutilizzo di pannelli fotovoltaici provenienti dai parchi solari di Erg, nella sede catanese del Banco alimentare della Sicilia, e che consentirà al Banco di acquisire l’autonomia energetica, favorendo quindi tutte le sue attività dedicate al servizio della comunità locale. “La collaborazione con Erg si colloca perfettamente in linea con l’attenzione che il Gruppo Crédit Agricole riserva alla transizione energetico - ambientale e rientra nel progetto di sviluppo disegnato a sostegno della Sicilia. Insieme anche a Banco Alimentare della Sicilia stiamo riuscendo a portare avanti un impegno concreto per il sociale, con un focus particolare su innovazione e sostenibilità, quali elementi strategici per favorire uno sviluppo inclusivo dei territori e rispondere alle esigenze di tutta la comunità”, ha spiegato Roberto Ghisellini, Condirettore Generale di Crédit Agricole Italia. 

ll progetto nasce all’interno del comitato territoriale Sicilia di Crédit Agricole Italia, l’organismo creato dalla Banca a fine 2022 proprio per favorire la continuità delle relazioni istituzionali a livello locale e contribuire all’individuazione di interventi e progetti orientati a supportare la crescita del territorio. Composto da membri identificati tra qualificati esponenti dell’imprenditoria, dell’associazionismo, del mondo accademico e delle realtà socio -economiche, il comitato ha l’obiettivo di comprendere la potenzialità del territorio, raccoglierne i bisogni e le necessità, per poi realizzare iniziative ad hoc.

“Accogliamo con grande piacere questa nuova collaborazione che sa di futuro. Da più di 25 anni siamo presenti sul territorio per lottare contro la povertà alimentare recuperando cibo prima che diventi spreco. Intraprendere percorsi sempre più sostenibili e sempre più attenti al territorio è certamente un passo decisivo che ci permette, grazie al supporto di Crédit Agricole ed Erg, di rispondere con un’attenzione sempre crescente alla comunità tutta. A questo, certamente, si aggiunge l’importanza di costruire percorsi che vedano il profit e il non profit dialogare, operare e agire sinergicamente alla costruzione del bene comune”, ha aggiunto Pietro Maugeri, presidente di Banco Alimentare della Sicilia Odv, che opera in Sicilia da più di 25 anni, lottando contro lo spreco e la povertà alimentare. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Energia, Crédit Agricole Italia e Erg donano pannelli solari al Banco alimentare

CataniaToday è in caricamento