rotate-mobile
Mafia e istituzioni

Sciolto per infiltrazioni mafiose il consiglio comunale di Palagonia, il Sindaco: "Brutta pagina per la città"

"Aspettiamo di leggere quanto è stato rilevato - commenta il primo cittadino, Salvatore Astuti - ed a carico di chi è stato rilevato, così che ognuno di noi possa trarre le proprie conclusioni"

Il Consiglio dei ministri, su proposta del ministro dell’interno Matteo Piantedosi, ha deliberato lo scioglimento del Consiglio comunale di Palagonia a causa di "accertate forme di ingerenza da parte della criminalità organizzata che compromettono il buon andamento e l’imparzialità dell’amministrazione locale". La gestione del Comune, come da prassi, è stata affidata a una commissione straordinaria per un periodo di diciotto mesi.

"Con il comunicato stampa di pochi minuti fa - commenta il Sindaco Salvatore Astuti - apprendo che il Consiglio dei Ministri di ieri ha deliberato lo scioglimento delle cariche elettive del nostro comune, da questo momento decado io come Sindaco, tutti i membri della Giunta ed il Consiglio Comunale. Le cariche istituzionali saranno rappresentate, per 18 mesi, da una commissione nominata appositamente che probabilmente già domani si insedierà con i poteri di Sindaco, Giunta e Consiglio. Quando ho intrapreso l’esperienza da Sindaco, tutto avrei potuto pensare nella vita, ma mai che mi sarei trovato a dare una notizia del genere. Scioglimento per infiltrazioni mafiose. Commentare oggi, comunque, senza aver letto le motivazioni che hanno portato a questa drastica soluzione, sarebbe, da parte mia, operazione di patetica presunzione. Aspettiamo di leggere quanto è stato rilevato ed a carico di chi è stato rilevato, così che ognuno di noi possa trarre le proprie conclusioni. E' senz'altro una brutta pagina per la città ed il peggiore epilogo possibile, di questa esperienza politica. Vorrei - conclude il primo cittadino - in questo mio ultimo post da Sindaco, ringraziare tutti coloro che mi hanno sostenuto e supportato nel corso di questa esperienza politica. Sono grato per l'opportunità che mi è stata data di servire la nostra comunità e porterò sempre con me i ricordi e gli insegnamenti di questo percorso".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sciolto per infiltrazioni mafiose il consiglio comunale di Palagonia, il Sindaco: "Brutta pagina per la città"

CataniaToday è in caricamento