rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Librino / Librino / Viale Nitta, 12

Spacciavano in un'abitazione di viale Nitta sotto sequestro: arrestati

Due catanesi di 31 e 27anni sono stati scoperti dai carabinieri a vendere droga nello stesso appartamento, che appena un mese fa era stato al centro di un sequestro nell'ambito dell’operazione Sottosopra, che lo scorso 24 gennaio aveva portato all'arresto di 14 persone

Sorpresi a spacciare in un appartamento in viale Nitta 12, già sotto sequestro in seguito all'operazione "Sottosopra" che, lo scorso 24 gennaio, aveva portato all’esecuzione di 14 misure cautelari in carcere per associazione per delinquere finalizzata al traffico e allo spaccio di sostanze stupefacenti. E così due catanesi di 31 e 27 anni, quest’ultimo in particolare già sottoposto anche alla sorveglianza speciale, sono stati arrestati dai carabinieri del nucleo operativo della compagnia di Fontanarossa, con l'accusa di detenzione di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio.

Viavai di persone 

Intorno alle ore 17 i militari stavano svolgendo un servizio contro lo smercio di droga nel quartiere di Librino, quando, nello spiazzo adibito a parcheggio di uno dei palazzi condominiali del viale Nitta 12, la loro attenzione è stata attirata dallo strano comportamento di un uomo, poi identificato per il 31enne, il quale, disinteressandosi delle persone con le quali stava colloquiando, si è invece preoccupato di seguire le loro mosse.

Era ovviamente una vedetta di supporto agli spacciatori. I carabinieri a quel punto hanno avviato un’attività di avvistamento che, evidenziando il continuo viavai di persone che entravano in quel civico, uscendone dopo pochi minuti, ha fugato ogni loro dubbio sull’esistenza dell’attività di spaccio in uno degli appartamenti.

Il linguaggio criptato, le piazze di spaccio e il giro d'affari al viale Nitta 12

L'irruzione nell'appartamento

Consapevoli della presenza delle telecamere nascoste dagli spacciatori, i carabinieri si sono così accodati ad alcuni clienti e hanno fatto irruzione così quell’appartamento, sfruttando l’apertura della porta per l’ingresso di un acquirente. Qui i militari hanno nuovamente trovato il 31enne, che prima li aveva seguiti per osservarne le mosse, con la droga in mano, che alla loro vista, chiaramente sorpreso, ha subito riposto sul tavolo, e il 27enne che, invece, stava curando la visione del sofisticato impianto di videosorveglianza, con quattro telecamere, eluse dai carabinieri che sono invece riusciti a pizzicarli con le mani nel sacco.

Sul tavolo droga e denaro contante

All’interno dell’appartamento, su un tavolo, sono state così recuperate tre dosi di marijuana già confezionate per la vendita al dettaglio, tre buste di plastica contenenti complessivamente una trentina di grammi circa della medesima sostanza stupefacente e una decina di grammi di cocaina, nonché un bilancino di precisione, il necessario materiale per il confezionamento della droga e la somma di 75 euro.

Sequestrato infine anche il televisore collegato all’impianto di videosorveglianza, che monitorava gli accessi al palazzo e sul pianerottolo. Tutto ciò, mentre gli acquirenti continuavano ad affluire in quel minimarket della droga per l’acquisto della loro dose, salvo mestamente poi scoprire che, chi gli apriva la porta, era un carabiniere con la richiesta dei documenti per la loro identificazione. 

Perquisita l'abitazione di uno degli arrestati

I militari hanno perquisito anche l'abitazione del 27enne, al piano sottostante, all’interno della quale hanno rinvenuto la somma di 3.255 euro, anche questa sequestrata perché ritenuta provento dell’attività di spaccio, in considerazione anche dell’incapacità di quest’ultimo di fornire indicazioni sulla sua provenienza stante il suo stato di “disoccupazione”.

I due hanno quindi varcato la soglia dei cancelli della casa circondariale di piazza Lanza, dove sono stati posti a disposizione dell’Autorità Giudiziaria che ne ha convalidato l’arresto, emettendo anche un provvedimento cautelare nei loro confronti a seguito del quale permangono in carcere.

Cataniatoday è anche su Whatsapp. Clicca qui per seguire il nostro canale

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Spacciavano in un'abitazione di viale Nitta sotto sequestro: arrestati

CataniaToday è in caricamento