rotate-mobile
Cronaca

Gli arriva la tassa sui rifiuti di 20 anni fa: ottenuta l'archiviazione

Un cittadino si era visto richiedere il pagamento da parte dell’ente di riscossione siciliano di oltre cinque mila euro di cartelle esattoriali riguardanti la tassa della spazzatura di venti anni fa

La Commissione Tributaria Provinciale di Catania ha accolto il ricorso di un contribuente assistito dagli avvocati Manfredi Zammataro e Mario Campione, rispettivamente segretario Regionale e Provinciale dell'associazione Codici Sicilia, che si era visto richiedere il pagamento da parte dell’ente di riscossione siciliano di oltre cinque mila euro di cartelle esattoriali riguardanti la tassa della spazzatura di venti anni fa. La commissione Tributaria di Catania, ha sancito che i crediti richiesti erano prescritti e quindi ne ha ordinato la cancellazione.

La sentenza del tribunale

Anche in questo caso – come peraltro già accaduto a molti dei cittadini che hanno chiesto assistenza all’associazione per questioni simili – l’utente si era rivolto agli avvocati per essere guidato nelle procedure di accesso alla rottamazione delle cartelle esattoriali. Grazie alle analisi del quadro debitorio presentato dall’utente agli esperti incaricati della gestione delle pratiche, erano emersi alcuni addebiti irregolari, non notificati e quindi già in stato di prescrizione secondo i termini stabiliti per legge. Da cui l’effettivo decadimento dell’avviso di intimazione relativo al pagamento delle tasse relative alla Tarsu come deciso in sede legale dalla Commissione Tributaria Provinciale.

Errori nelle tasse sulla spazzatura

"Per l’ennesima volta ci troviamo di fronte alle richieste totalmente illegittime dell’ente di riscossione siciliano in danno dei contribuenti siciliani - afferma l'avvocato Zammataro- l’sutorità tributaria si è infatti pronunciata accogliendo il nostro ricorso e dichiarando come effettivamente iniqua la pretesa di pagamento di tasse ormai prescritte e pertanto decadute. È importante che multe e tassazioni vengano notificate in maniera corretta. Moltissimi sono stati i contribuenti che si sono rivolti alla nostra associazione per aver improvvisamente scoperto di dover pagare, seppure in mancanza delle corrette procedure di notifica, cifre molto elevate proprio perché accresciute da morosità che si sono accumulate nel corso del tempo. Ed altrettante sono state le sentenze a conferma delle inesattezze da noi rilevate tutelando i diritti dei cittadini che hanno chiesto assistenza ai nostri esperti”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gli arriva la tassa sui rifiuti di 20 anni fa: ottenuta l'archiviazione

CataniaToday è in caricamento