rotate-mobile
Cronaca

Università, Pignataro nuovo rettore: entrerà in carica da novembre

Al termine dello scrutinio, il cinquantenne professore ordinario di Scienza delle finanze ha ottenuto 1225 preferenze, superando pertanto ampiamente il quorum richiesto di 847 voti

Giacomo Pignataro è il nuovo rettore dell'Università di Catania. Un vero e proprio plebiscito ha decretato la vittoria del docente di Economia. Un risultato già annunciato, dopo la scelta presa da Giuseppe Vecchio di rinunciare alla corsa per la poltrona più alta dell'Ateneo.

Rispetto al primo turno di votazioni, l'affluenza ha subito un lieve calo: hanno votato l'86,77% di docenti e studenti, rispetto al 92,51% del turno precedente.

Il personale tecnico-amministrativo ha raggiunto l'85,04%: anche in questo caso lieve flessione rispetto all'86,95% dei votanti nella scorsa tornata elettorale.

Al termine dello scrutinio, il cinquantenne professore ordinario di Scienza delle finanze, past-presidente della Scuola superiore di Catania e già componente del Consiglio di amministrazione dell’Ateneo, ha ottenuto 1225 preferenze, superando pertanto ampiamente il quorum richiesto di 847 voti anche in questa seconda tornata.

Gli altri tre candidati, non più in lizza dopo il primo turno, hanno ottenuto le seguenti preferenze: Giuseppe Vecchio 112; Enrico Iachello 13; Vittorio Calabrese 15. Le schede bianche sono state 72, 28 le nulle.

Giacomo Pignataro entrerà in carica all’inizio del prossimo anno accademico, dal 1° novembre 2013.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Università, Pignataro nuovo rettore: entrerà in carica da novembre

CataniaToday è in caricamento