Acireale, tra maschere e scherzi la prima giornata del Carnevale

Gli otto carri in cartapesta hanno sfilato lungo il circuito barocco per "contendersi" gli applausi del pubblico, gli scatti fotografici e le riprese video di curiosi e turisti

Aspettato da grandi e piccini il "più bel Carnevale di Sicilia" è finalmente arrivato. Ieri la prima giornata dell’atteso evento che ogni anno trasforma la cittadina di Acireale in un circo di maschere e carri allegorici.

Gli otto carri in cartapesta hanno sfilato lungo il circuito barocco per “contendersi” gli applausi del pubblico, gli scatti fotografici e le riprese video dei tanti curiosi accorsi all’apertura del Carnevale di Acireale.

Nonostante il forte vento di domenica, il grande circo del Carnevale ha regalato sorrisi e coinvolto con scherzi di ogni tipo, coriandoli e stelle sfilanti i numerosi turisti. Novità di quest’anno le esibizioni durante la mattinata, appuntamento aggiuntivo per “diluire” nell’intero arco della giornata il numeroso pubblico. Imperdibili come sempre le sfilate pomeridiane e serali di carri e bande comiche.

“Sono felice perché nonostante il vento Acireale è invasa da molte comitive provenienti anche da fuori l’isola - ha commentato il sindaco Nino Garozzo che è anche presidente della Fondazione Carnevale – Uno spettacolo nello spettacolo in attesa dei nuovi, lunghissimi appuntamenti carnascialeschi dei prossimi giorni”.

Oggi e domani il Carnevale si “riposa” ma tornerà mercoledì 6 febbraio, quando alle ore 20 in piazza Duomo le scuole di danza acesi daranno vita allo spettacolo: “Ballando a Carnevale”: anteprima del lunghissimo week-end carnevalesco che da giovedì grasso cambierà il volto di Acireale sino a martedì 12 febbraio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Santapaola-Ercolano, blitz dei carabinieri del Ros: i nomi degli arrestati

  • La spartizione dei soldi del clan Santapaola-Ercolano: "C'è u nanu ca tuppulìa"

  • Aggressione ai poliziotti al "Tondicello", presi gli autori

  • Blitz dei carabinieri del Ros: arresti e sequestro di beni al clan Santapaola-Ercolano

  • Cade lampione su passante mentre allestiscono luci di Natale in via Etnea

  • Poste Italiane cercano portalettere anche a Catania

Torna su
CataniaToday è in caricamento