rotate-mobile
Eventi Via Umberto / Viale Africa

Ciminiere, inaugurato Expobit: in corso la diciassettesima edizione

Dal 22 al 25 Novembre, verranno ospitate le innovazioni tecnologiche al servizio della sanità, dell'informazione e della comunicazione. Presente al taglio del nastro il Sindaco Raffaele Stancanelli

Expobit è giunto alla diciassettesima edizione. Anche quest'anno, dal 22 al 25 novembre, il centro fieristico "Le Ciminiere" di Catania ospiterà le innovazioni tecnologiche al servizio della sanità, dell’informazione e della comunicazione. “Expobit – dichiara il presidente Maurizio Ninfa, presente all'inaugurazione - ha ricevuto dal Governo la qualifica di ‘evento internazionale’. In quest’ottica, vogliamo offrire un servizio di internazionalizzazione, trasversale a tutte le aree tematiche espositive. Le aziende partecipanti potranno entrare in contatto con operatori di settore italiani ed esteri, centri di acquisto, distributori”.

Ricco il programma previsto per questi quattro giorni. Tanti gli argomenti di cui si parlerà: sviluppo commerciale all’estero, con focus su Turchia e Spagna, organizzato da Assoretipmi e Eskaton; “Operare negli emirati arabi: proposte ed opportunità”, con Giuseppe Finocchiaro ( delegato Sicilia Assoretipmi), Luca Attanà ( Planet Italy FZE), Ras Al Khaimah (United Arab Emirates), Elena Barontin, Responsabile Italia di Planet Italy. Presente anche la Tunisia con il congresso “Sicilia al centro del Mediterraneo, le opportunità in Tunisia: ricerca e innovazione per le PMI nei settori dell’ elettronica,della meccatronica e della robotica” con Ouissem Hamila (Home in Tunisia) e Roberto Fortino ( Caseintunisia).

“Tra le altre novità di questa edizione – continua Ninfa – un’area dedicata alla comunicazione multimediale, “ Sud web Expo”, organizzata da Newcom e Forum Pa. Un confronto tra operatori dell’informazione, online e offline, siciliani. Uno spazio nel quale ciascuno potrà presentare prodotti e progetti, ma anche una tre giorni convegnistica, con ospiti di assoluto prestigio”. All’interno di “ Sud web Expo”, la società editoriale del mensile il Sud, organizza alcuni workshop sui new media e le start up. Verrà approfondito il tema della scommessa tecnologica in alcuni settori come il giornalismo, la pubblicità e l’editoria.

Un altro fiore all’occhiello di questa diciassettesima edizione è l’area ExpoMedicia organizzata e coordinata dallo Csati, Centro studi ed applicazioni sulle tecnologie dell’informazione. Si dividerà in due momenti. Il primo sarà sviluppato nelle prime due giornate, giovedì 22 e venerdì 23 novembre 2012, con momenti dedicati agli addetti del settore, che tratteranno argomenti specifici programmati e organizzati dalle aziende espositrici. Nei giorni a seguire, si parlerà di prevenzione. L’Andos, associazione nazionale donne operate al seno, si concentrerà sulla  prevenzione secondaria dei tumori alla mammella. Domenica è la giornata dedicata all’alimentazione e alla prevenzione primaria.

Al centro dell'attenzione sarà la salute della donna, con un occhio di riguardo alla sua alimentazione in tutti i periodi della vita. Altra tematica da approfondire, quella legata alle malattie oncologiche: dal tumore del seno, al tumore all’utero e all’ovaio. Infine chirurgia estetica e protesica e all’assistenza completa alle pazienti, dalla prevenzione al recupero fisico e psicologico. Le visitatrici avranno la possibilità di chiedere informazioni sugli screening e consigli in generale.

“Quest’area– spiega Ninfa - offrirà un quadro completo delle opportunità di impiego dell’ICT nella Sanità pubblica e privata. Si studieranno le principali problematiche e tematiche di salute e benessere dell'universo femminile, anche nel loro risvolto economico, attraverso progetti di ricerca, pubblicazioni, convegni e con il coinvolgimento delle Istituzioni, delle Società scientifiche, delle Università, delle Compagnie assicurative e della popolazione femminile. Negli anni scorsi, infatti, ci eravamo occupati di “ospedale intelligente”, quest’anno abbiamo puntato sulla figura femminile e su tutte le problematiche relative alla salute. Vi abbiamo dedicato un intero piano del centro fieristico”.

Il Sindaco di Catania,  Raffaele Stancanelli, dopo il taglio del nastro ha dichiarato: “Expobit è riuscita a conquistarsi un ruolo centrale nel panorama nazionale dell’hi tech- ha dichiarato Stancanelli - Ospitare questo evento contribuisce allo sviluppo virtuoso del nostro territorio e dell’intero comparto economico siciliano. Un settore che oggi riesce a dare una mano anche alla Pubblica Amministrazione, consentendo di trattare le documentazioni e di gestire i procedimenti con sistemi digitali, garantendo, al tempo stesso agli utenti, cittadini ed imprese, servizi più rapidi e più trasparenti”

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ciminiere, inaugurato Expobit: in corso la diciassettesima edizione

CataniaToday è in caricamento