rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Mostre Nicolosi

Stelle e Lapilli Vivi Nicolosi 2011

Dal 16 luglio al 18 settembre arriva a Nicolosi "Stelle&Lapilli Vivi Nicolosi 2011", lo straordinario contenitore di spettacolo, musica, cultura e sport

Questa calda estate 2011 a Nicolosi, ai piedi dell’Etna, in uno scenario incantevole, ma mai uguale a se stesso, soggetto com’è alle bizze della “Muntagna”, sempre in posa con il pennacchio di giorno o con la corona di bagliori infuocati la notte. Alle attrattive di uno scenario che incanta, per la sua natura generosa e selvaggia e per le ricche proposte enogastronomiche sempre più ricercate da turisti e golosi, si affianca, anche quest’anno, la ricca programmazione di eventi organizzati dal Comune di Nicolosi, in collaborazione con la Regione Siciliana, l’Assessorato Regionale al Turismo, la Provincia Regionale di Catania e l’Ente Parco dell’Etna, che condurranno alla Porta dell’Etna decine di migliaia di turisti. E’ già sulla rampa di lancio, infatti Stelle&Lapilli Vivi Nicolosi 2011, lo straordinario contenitore di spettacolo, musica, cultura e sport  che dal 16 luglio al 18 settembre, con più di due mesi di eventi, permetterà a migliaia di persone di trascorrere le serate estive a Nicolosi all’insegna del relax, dei sapori, dell’arte e dell’allegria. Un mix ideale per una manifestazione che, giunta alla quinta edizione, costituisce ormai uno dei cartelloni più prestigiosi della Sicilia.

Le notti di Nicolosi si accenderanno delle tante proposte del cartellone estivo che prende avvio con la musica di “Nati a Sud” : straordinario contenitore di artisti come i Ciaudà, gli Archinuè, Dario Fisicaro e tanti altri che si alterneranno sul palcoscenico dei Pini, per un evento che si preannuncia straordinario. Da domenica l’anfiteatro comunale con Enrico Guarneri e Manuela Villa , diretti da Guglielmo Ferro, nella commedia brillante “Taormina a Cinque Stelle”, con un cast straordinario di artisti: Vincenzo Volo, Rosario Marco Amato, Cosimo Coltraro e Nadia De Lucia. Guarneri sarà in scena insieme alla bella Patrizia Pellegrino anche il 7 ed il 21 agosto.

Ma saranno tanti, anche quest’anno i volti che porteranno in scena quella “sicilianità” che è il filo conduttore del cartellone estivo della Porta dell’Etna,da Pippo Pattavina, in scena con l’Avaro il 31 luglio, a Salvo Saitta, Nellina Laganà, Eduardo Saitta, Carmelo Cannavò, Giovanna Criscuolo, Antonella Cardarella e molti altri a partire dalle tante, pluripremiate compagnie amatoriali come la compagnia “Amici del Teatro” ( in scena il 22 luglio ed il 2 agosto), diretta da Nuccio Pappalardo, ma anche il Gruppo D’Arte Sicilia di Tino Pasqualino, e molti altri. In Cartellone anche il grande Enzo Garinei , Franco Oppini, Gegia, in Aulularia di Plauto In scena il 17 agosto. Tra gli appuntamenti più attesi dai giovani il concerto di Max Gazze che si terrà nello splendido scenario della Pineta dei Monti Rossi (18 agosto).

 

Risate e divertimento assicurato anche con il cabaret dei Dolci e Gabbati ( 28 Luglio). Ma l’offerta musicale del cartellone estivo spazierà dal folk di Luigi di Pino e dei MatriMia ( sulla scena del Vulkano Village il 5 agosto) al jazz di Antoin Michele e la Kilimangiaro Band ( 23 luglio Piazza Vittorio Emanuele), ma anche dagli scatenatissimi ritmi anni ‘50 del gruppo The Ballroom Kings (tappa unica in Sicilia 30 luglio) passando per le prestigiose proposte di “Classica, itinerari musicali”, cartellone di musica classica ed operistica coordinato brillantemente da Marcella Catanzaro. Tanta attesa anche per la terza edizione di Etna Glamour, moda e musica sotto il vulcano che quest’anno è in programma domenica 28 agosto, con un duo di conduzione davvero speciale come Ruggero Sardo e la splendida Mirella Sessa. Da non perdere l’appuntamento con la magica “Notte del Fuoco”, spettacoli, performance artistiche, escursioni, e racconti intorno al tema del fuoco e dell’Etna. La ricca movida notturna animerà per tutta l’estate gli angoli più caratteristici del centro storico grazie anche all’adesione dei commercianti. Ricchissima anche la programmazione per bambini, con uno specialissimo appuntamento il 1 agosto, con il magico mondo dei Manga ed un Evento Cosplay, animato dalla frizzante e giovanissima band dei Pirimpampum. Magiche anche le Notti di san Lorenzo ,“Etna, Muntagna in festa” ( 8, 9 e 10 agosto) la festa più alta di Sicilia che mescola musica, sapori , brindisi e atmosfere d’alta quota.
 

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stelle e Lapilli Vivi Nicolosi 2011

CataniaToday è in caricamento