rotate-mobile
Eventi

Trionfa l'innovativa Cavalleria rusticana a Vizzini

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di CataniaToday

fotomarinespress.jpg

Vizzini 7 settembre 2014. Successo per questo primo 1° Verga Day , un giorno dedicato alla riscoperta della cultura verghiana. La Cavalleria Rusticana è tornata a risplendere per opera del regista Lorenzo Muscoso, dapprima nella versione lirica nella famosa Osteria di S.Teresa, dove Roberto Cresca (Turiddu), Renata Campanella (Santuzza), Giovanni Di Mare(Alfio) ne hanno esaltato l' espressione più drammatica, e poi in quella in prosa con la messa in scena alla Cunziria de "Il Duello - La sfida tra Alfio e Turiddu" di fronte a un pubblico di 500 persone. La magica cornice serale ha enfatizzato le performance dei protagonisti Massimo Laferla, Paolo Randello, Milena Polizzi , Irene Cummaudo, Paolo Giaquinta e Raimonda Ventura, in un uno spazio di oltre 50 metri con 36 scene disposte in 12 location. Al gruppo attoriale si è unito anche La POA SottoTenente Maida Kalic nelle vesti di una donna siciliana. L'elevato complesso registico denominato dal filmmaker con il nome di "Motion Theatre" unisce le due dimensioni artistiche in un'unica realtà, propone uno spettacolo denso di emozioni che annulla i limiti del palcoscenico, crea temporalità narrative, movimenti scenici e ritmi filmici, attraverso le appassionanti partiture musicali appositamente composte dal Maestro Flavio Burtone. L'intento del regista è portare lo spettatore dentro la scena quasi come fosse un set cinematografico.

dennis4.jpg

Nella stessa giornata è avvenuta anche la Cerimonia Istituzionale del progetto "Marines Meet Verga", un'idea nata per opera dello stesso Muscoso in collaborazione con con Alberto Lunetta, responsabile della comunicazione della base di Sigonella Americana e che ha visto i militari americani impegnati in un processo di recupero dell'antico Borgo. Il momento istituzionale, preceduto da un spettacolo folkloristico del gruppo Bella Morea e Sikelia e di una visita guidata all'antico borgo curata dal dott. Michele Agosta è stato presenziato dal Sindaco Marco Sinatra del Comune di Vizzini, Il Capitano di Vascello Christopher Dennis, Il dott. Fiumefreddo in rappresentanza dell'Azienda Foreste, Il Colonnello Sicuso comandante del 41° Stormo, Il Comandante Vito Berto del Corpo Forestale e Vito Giarrusso del distaccamento dei Vigili del Fuoco di Vizzini. Tante anche le personalità intervenute tra cui La Dott.ssa Maria Rita Cocciufa, viceprefetto di Ragusa,e il noto fiscalista dott. Tonino Morina.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trionfa l'innovativa Cavalleria rusticana a Vizzini

CataniaToday è in caricamento