20.000 pass per scoprire l'Europa: iniziativa UE anche nel 2019

Per i 18enni italiani saranno messi a disposizione 2.361 pass: per candidarsi e partecipare ad un piccolo quiz occorrerà iscriversi sul portale UE dedicato all'iniziativa

Così come nel 2018, anche nel 2019 l'Unione Europea vuole dare la possibilità ai giovani (a chi ha compiuto 18 anni) di poter scoprire l'Europa regalando biglietti Interrail

Verranno infatti distribuiti 20.000 pass gratuiti per viaggiare sulla rete ferroviaria europea. Per potersi candidare occorre iscriversi sul portale europeo della UE fino al prossimo 16 maggio. Un secondo round sarà aperto anche nell'autunno del 2019. 

Per quanto riguarda l'Italia i pass saranno 2.361, calcolati in base alla popolazione ed all'età media. Il pass potrà essere utilizzato tra il 1 agosto 2019 ed il 31 gennaio 2020. Si potrà viaggiare da soli o in gruppi composti al massimo da 5 persone.

Per poterlo vincere si dovrà partecipare ad un quiz e rispondere ad eventuali domande di spareggio in caso di parità

Pass UE - Requisiti per la richiesta

- nati tra il 1 luglio 2000 ed il 1 luglio 2001 (inclusi)
- essere cittadini europei
- presentare un programma di viaggio (si vuole incoraggiare proprio la scoperta della cultura europea)
- si può partecipare anche in caso di disabilità o problemi di salute (previste condizioni speciali)

Poichè l'obiettivo dell'Unione Europa attraverso questo progetto è quello di sviluppare sempre di più l'identità europea ed i valori europei comuni, verrà richiesto ai viaggiatori un resoconto per condividere le loro esperienze.

Al riguardo è stato creato un gruppo Facebook ad hoc dove i selezionati saranno invitati ad entrare per poter così raccontare queste esperienze, magari anche organizzando una presentazione a scuola o nelle loro comunità locali.
 

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Come diventare fisioterapista

Torna su
CataniaToday è in caricamento