rotate-mobile
Salute

Asma grave: al Policlinico di Catania check-up gratuiti

L’Unione europea ha pensato di finanziare la ricerca denominata U-Biopred, un progetto che coinvolge 40 partner europei (università, parchi tecnologici, industria farmaceutica, associazioni dei pazienti), tra i quali l'Università di Catania (

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di CataniaToday

L’asma bronchiale è una patologia frequente, ma facilmente controllabile con le terapie a disposizione. Esistono però pazienti con forme gravi di asma che non rispondono alle terapie standard e richiedono invece cure intensive per mantenere una qualità di vita accettabile.
Per questi pazienti, le cure intensive talvolta non sono pienamente efficaci, sono gravate da importanti effetti collaterali e rappresentano una spesa insostenibile per il bilancio familiare.

Per queste ragioni, l’Unione europea ha pensato di finanziare la ricerca denominata U-Biopred, un progetto che coinvolge 40 partner europei (università, parchi tecnologici, industria farmaceutica, associazioni dei pazienti), tra i quali l'Università di Catania (coordinatore prof. Riccardo Polosa), finalizzato a migliorare la conoscenza sull’asma grave e ad elaborare cure personalizzate e di sviluppare terapie più efficaci e sicure.

Raggiungere questi obiettivi, perciò, sarà più facile quando i ricercatori di tutta Europa avranno completato il grande studio clinico continentale che si propone di capire quali sottotipi di asma possono rispondere meglio ai vari trattamenti.

I pazienti stessi possono al tempo stesso collaborare, sottoponendosi allo screening gratuito presso il reparto di Medicina interna e d’Urgenza dell'Azienda Policlinico-Vittorio Emanuele di Catania, diretto dal prof. Polosa (responsabile dello studio Ubiopred per l’Italia), e partecipando alla giornata informativa dal titolo “Saperne di più sull'asma grave”, organizzata per sabato 22 settembre, a partire dalle 17, all'Hotel Orizzonte di Acireale (Ct).
Si tratta di una opportunità unica nel suo genere – a titolo assolutamente gratuito - per i pazienti e loro familiari, che avranno la possibilità di confrontarsi in maniera informale con studiosi di questa patologia provenienti da tutta la Sicilia. Seguiranno una cena e uno spettacolo musicale de "I Brigantini". L’evento organizzato in collaborazione con LIAF, Lega Italiana Antifumo.

Inoltre i pazienti potranno dare la loro disponibilità a partecipare in prima persona allo studio Ubiopred, contribuendo all’evoluzione della scienza e potendo usufruire di un percorso medico-diagnostico che prevede numerose visite ed esami gratuiti (visita di inquadramento, spirometria, analisi al sangue, analisi alle urine, naso elettronico, analisi dello sputo, tac torace, analisi del respiro, test psicologi legati alla condizione asmatica, e altro ancora).
Per maggiori informazioni e per prenotarsi è possibile chiamare i recapiti 393.0290777; 393.9112439 oppure scrivere agli indirizzi e-mail polosa@unict.it; info@liaf-onlus.org.

Ulteriori informazioni sono disponibili su: https://www.ubiopred.european-lung-foundation.org/ oppure su https://www.liaf-onlus.org.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Asma grave: al Policlinico di Catania check-up gratuiti

CataniaToday è in caricamento