rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Nuovi fondi disponibili

Incentivi auto, si riparte: da oggi è possibile chiedere un bonus fino a 5mila euro

Il contributo più alto è previsto per le elettriche pure, per le plug-in arriva invece a 4mila euro (se si rottama la propria vettura)

Auto, riparte l'ecobonus. Martedì 23 gennaio riprendono il via le prenotazioni per l'incentivo destinato alle vetture non inquinanti. Si tratta del "vecchio" ecobonus già in vigore nel 2023. Il sito destinato al bonus è stato aggiornato con i nuovi fondi disponibili: oltre 194 milioni di euro per le elettriche pure, circa 232 per le vetture con emissioni comprese tra 21 e 60 gr/km di CO2 e altri 120 per le auto che emettono tra 61 e 135 grammi al chilometro. 

L'entità del contributo dipende dalla categoria ambientale del veicolo che si acquista: per le auto elettriche il bonus statale è di 3mila euro, che diventano 5mila con rottamazione di un'automobile con classe di emissione inferiore a Euro 5 (intestato da almeno un anno all'acquirente di quella nuova o ad un suo familiare convivente). Per le vetture con emissioni fra 21 e 60 g/km, le ibride plug-in, ricaricabili alla spina, l'incentivo statale è invece di 2mila euro senza rottamazione e di 4mila euro con rottamazione. Mentre per le vetture con emissioni di CO2 fra 61 e 135 g/km, cioè ibride e termiche, il bonus è di 2mila euro con rottamazione.

Intanto tra non molto dovrebbe debuttare anche il nuovo ecobonus che si annuncia più generoso di quello attualmente disponibile. Il ministro per le Imprese Adolfo Urso ha fatto sapere che il piano verrà presentato il 1° febbraio, non è chiaro per quando saranno effettivamente disponibili i fondi.

Fonte: Today.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incentivi auto, si riparte: da oggi è possibile chiedere un bonus fino a 5mila euro

CataniaToday è in caricamento