rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Politica

Enzo Bianco: "I 50 anni di storia della St sono anche quelli della crescita di Catania "

Il senatore Enzo Bianco interviene in merito ai festeggiamenti della St Microelectronics

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di CataniaToday

"I 50 anni di storia della St sono anche quelli della crescita di Catania e del "sogno" dell’Etna Valley – afferma Enzo Bianco -. Non posso non avere un pensiero grato per Pasquale Pistorio, per l’Ingegnere Castorina e per tutti i lavoratori che hanno fatto grande questo stabilimento negli Anni 90, passando dai 1200 dipendenti del 1988 ai 4200 del 2000.

"Oggi però la sfida è il futuro - aggiunge Bianco -. Non c’è più l’M6 nei piani di espansione, nonostante sia l’edificio che ospita la bella joint venture della 3Sun, e bisogna evitare che il sito produttivo di Catania perda il ruolo che ha avuto. Adesso serve una classe dirigente vera, responsabile  e determinata che si impegni a fondo per ricreare quel contesto che permesso di far nascere il distretto dell’Etna Valley, dando lavoro a migliaia di persone nella St e nell’indotto. Quel distretto – conclude Bianco - che è stato fortemente penalizzato dall’attuale governo, che ha cancellato ogni incentivo per il Sud, per la ricerca e per l’innovazione".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Enzo Bianco: "I 50 anni di storia della St sono anche quelli della crescita di Catania "

CataniaToday è in caricamento