rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
social

Bonus anziani da 850 euro: a chi spetta e per quanto tempo

Secondo i dati elaborati dall'area stato sociale e diritti della Cgil la misura riguarderà al massimo 25mila anziani su oltre 3,8 milioni di persone non autosufficienti

Il Consiglio dei Ministri ha approvato lo scorso 12 marzo un decreto legislativo (in attuazione della legge delega sulla non autosufficienza) che prevede una integrazione di 850 euro all'assegno di accompagnamento per le persone dagli 80 anni in su con un bisogno assistenziale gravissimo certificato dall'Inps ed un reddito Isee inferiore ad 6mila euro (oltre ovviamente alla titolarità della indennità di accompagnamento).

Questa cifra potrà essere utilizzata per pagare badanti, caregiver che assistono l'anziano non autosufficiente o strutture dove la persona è stata presa in cura. L'assegno non potrà essere cumulato con assegni analoghi per contratti e servizi già previsti in alcune regioni (si dovrà scegliere tra le due opzioni). L'integrazione è intanto prevista per due anni, da gennaio 2025 a dicembre 2026.

Secondo i dati elaborati dall'area stato sociale e diritti della Cgil la misura riguarderà al massimo 25mila anziani su oltre 3,8 milioni di persone non autosufficienti, ossia solo lo 0,6% dei non autosufficienti ed il 2,3% degli "over 80" con assegno di accompagnamento.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bonus anziani da 850 euro: a chi spetta e per quanto tempo

CataniaToday è in caricamento