rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
social

Traffico cittadino, la classifica delle peggiori città italiane: in testa Palermo, Catania al 4° posto

Con l’arrivo della bella stagione riprende la voglia di viaggiare e aumentano le ore che spendiamo in macchina. Ma soprattutto, le ore che perdiamo nel traffico

Nel famoso film di Benigni 'Jhonny Stecchino' lo si considerava la principale piaga del capoluogo siciliano.

A distanza di tempo la situazione non è cambiata. Un'indagine promossa da Tom Tom (celebre multinazionale) e ripresa dal sito prontobolletta.it ha calcolato il 'Traffic Index Ranking', ossia il tempo impiegato per spostarsi in condizioni di flusso normale. 

Al primo posto (la classifica è aggiornata al dicembre del 2021) per 'ore pro capite perse in coda' troviamo proprio Palermo con 82 ore, seguita da Roma con 75 ore e Messina con 73 ore.

Al quarto posto troviamo Catania (69 ore). Completano la classifica delle prime dieci posizioni Napoli (66 ore), Genova e Milano (64 ore), Bari (57 ore), Firenze (55 ore) e Bologna (52 ore).

Il traffico, oltre a causare una notevole perdita di tempo, comporta anche altri costi dal punto di vista ambientale e sociale. 

- I trasporti e gli edifici sono le maggiori fonti di CO2 a livello urbano

- In Italia i trasporti sono responsabli di 1/4 delle emissioni di gas serra

- Incidentalità stradale

- Inquinamento atmosferico (90.000 vittime all'anno in Italia)

- Inquinamento acustico (incide sul benessere e la salute mentale di chi vive in città)

L'unico modo per combattere il traffico è ovviamente oggi la 'mobilità green', ossia muoversi a piedi, in bici o con i mezzi pubblici.

Ci vogliono, anche secondo l'opinione dell'Organizzazione Mondiale della Sanità e dell'Unione Europea, altre strategie, che sono prevalentemente il miglioramento del trasporto pubblico, l'estensione delle piste ciclabili ed il potenziamento dei servizi di mobilità condivisa. 

Oltre a queste misure sono altrettanto essenziali anche la pedonalizzazione di alcune zone delle città, il ridimensionamento della viabilità per includere le piste ciclabili, la trasformazione di parcheggi in parchi pubblici e la riduzione delle carreggiate per aggiungere verde e zone pedonali.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Traffico cittadino, la classifica delle peggiori città italiane: in testa Palermo, Catania al 4° posto

CataniaToday è in caricamento