rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Poule Scudetto

Via alla Poule Scudetto del Catania: al "Massimino" arriva il Sorrento e si guarda al futuro

Comincia la fase finale della stagione del Catania. Si gioca per il tricolore nel campionato dilettanti. Le parole di mister Giovanni Ferraro e i convocati per la sfida al Sorrento

Comincia oggi la "missione scudetto" in casa Catania con la sfida al Sorrento che si giocherà allo stadio "Angelo Massimino" alle ore 16:00. L'allenatore etneo, Giovanni Ferraro, è intervenuto in conferenza stampa per parlare della sfida ma anche del futuro, che proietta i rossazzurri nel professionismo.

"Sarà un bel girone da affrontare - spiega il tecnico -. Partecipano alla poule scudetto le squadre che hanno vinto il campionato quindi noi tenteremo di andare più avanti possibile nella competizione. Proveremo a vincerla. Il campionato va in archivio e questo capitolo sarà stimolante. Ora testa al Sorrento. A loro rivolgo i complimenti perché la società rossonera è forte. Io conosco l’allenatore che ha un organico con parecchi giovani importanti. È un club delle mie parti e acuni ragazzi hanno fatto la scuola calcio con me. Sono pure tanto legato al Sorrento per i miei trascorsi. Conosco bene calciatori come Lamonica e Cuccurullo. Forse non erano favoriti per la vittoria del campionato però il lavoro, l’abnegazione e l’impegno di tanti ragazzi ha consentito di portare arrivare tra i professionisti. Il Sorrento gioca bene e pratica un calcio propositivo. Abbiamo grande rispetto per i nostri avversari ma giochiamo davanti ai nostri tifosi e sarà l’ultima sfida stagionale al Massimino. Questo è un motivo in più per fare una prestazione di rilievo e soprattutto vincere".

Nel corso della settimana vedo i ragazzi allenarsi con grande intensità e applicazione - ammette Ferraro -. Litteri ha fatto bene. A Trapani abbiamo giocato con 2 attaccanti strutturati quando siamo andati sotto. Dovremo scendere in campo giocando da Catania. Noi abbiamo voglia di andare avanti per i nostri tifosi e la società. Vogliamo farlo pure al fine di dimostrare di essere pronti al futuro. Il pubblico è sempre pronto a incitarci e noi dobbiamo essere convincenti e vincenti. I contratti scadono il 30 giugno. Sarebbe gratificante poterci giocare la poule scudetto fino all’ultima partita ufficiale. Per quanto concerne le assenze abbiamo recuperato quasi tutti, salvo qualche ragazzo che ha fatto differenziato in settimana. Non ci saranno Chiarella, Somma e Sarno".

"Sono concentrato solamente sul presente - dice a proposito del proprio futuro al Catania -. Sono andato a parlare con Grella e Laneri per discutere della chiusura del campionato e della poule scudetto. Non abbiamo parlato del mio futuro e di quello dello staff, sarebbe pure inutile farlo in questo momento. Ora conta dare il massimo nella poule scudetto. Il Catania dopo farà tutte le valutazioni del caso. Io sto così bene con Laneri e la società che mi va bene qualsiasi scelta. Io leggo in giro nomi di vari tecnici accostati al Catania ma non provo fastidio, anzi sono felice perché conferma la bontà del nostro operato come gruppo-squadra. Se non fosse accaduto questo non si sarebbero avvicinati alla società tanti nomi. Il club conosce pregi e difetti di Ferraro dopo un anno che stiamo insieme. La città la sento mia ora, conosco meglio le abitudini dei catanesi e il territorio. È motivo d’orgoglio se arrivati a questo punto della stagione si valuta una mia eventuale permanenza in una piazza così importante. Sarei felice pure se non dovessi rimanere perché abbiamo dimostrato il nostro valore nell’anno in cui siamo stati chiamati in causa per riportare il Catania in Serie C. Noi raccogliamo i frutti di quanto fatto. Siamo consci che facendo prestazioni e rimediando risultati nella poule scudetto - chiosa Ferraro - coltiviamo la speranza ulteriore di avere un futuro importante qui o altrove".

L'allenatore del Catania ha convocato 23 giocatori per la sfida al Sorrento valevole per la prima giornata del girone 3 della fase valida per l’assegnazione del titolo di Campione d’Italia Serie D 2022/23. Ecco i calciatori a disposizione del tecnico rossazzurro:

1 Bethers 
2 Boccia 
3 Lubishtani
5 Rapisarda 
7 An. Russotto
8 Di Grazia
9 Litteri
10 Lodi
11 Forchignone  
17 De Luca
18 Rizzo
21 Pedicone
22 Groaz 
23 Palermo
24 Vitale
26 Lorenzini 
27 Castellini 
32 Giovinco 
33 Buffa
35 De Respinis
70 Baldassar
79 Jefferson
99 Sarao

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via alla Poule Scudetto del Catania: al "Massimino" arriva il Sorrento e si guarda al futuro

CataniaToday è in caricamento